Alle ore 18.30 presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro (Largo Teatro 6, Bitonto)
Per il “Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO – XI EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura
Letizia Cobaltini presenterà il suo libro:
“Dire fare baciare. Mondi canti parole. Ediz. illustrata”, Secop Edizioni
Modera Raffaella Leone
Dialogherà con l’autrice Chiara Cannito, scrittrice
IL LIBRO:
La poesia di Letizia Cobaltini è già nei suoi titoli. Prendendo in prestito le sue tante “poesie dorsali”, la Poesia di questa raccolta rinasce, si rinnova e riverbera la sua luce triplicando l’evocatività dei molteplici sussurri. Mai versi gridati, mai godimento compiuto piuttosto continua ricerca, intrepido affanno. Tutto in lei appare accennato, flebile, titubante. Perennemente incerto. Eppure nel titolo è la vera forza della sua scrittura. Già solo “dire mondi, fare canti e baciare parole” trasfigurano la poeta. E il lettore non può che aspettarsi che Ella ricominci. Daccapo, a sussurrare.
L’AUTRICE:
Letizia Cobaltini (Bari, 1961) è lo pseudonimo dietro cui si cela l’autrice nata a Bari nel 1961. Laureata in Scienze politiche, ha lavorato nell’ambito della partecipazione attiva dei cittadini alle politiche di sviluppo delle città. Socio fondatore dell’Associazione culturale “il Filo del Discorso”, collabora attivamente con diverse associazioni e organismi culturali tra i quali il “Centro Italiano femminile sez. di Bitritto”, “le Donne in Corriera” e “Poesia in azione” entrambe operanti nella città di Bari. Ha svolto anche attività di supporto in favore della Fondazione Alzheimer “Gianni Perilli” Onlus. Ha pubblicato la silloge Come di seta l’inchiostro (Stilo, Bari, 2012), classificatasi nel 2012 al terzo posto del “Premio Teatro Osservatorio” ed è presente nell’antologia del gruppo dei poeti PAB (Poeti a Bari) Chiedici la parola (Stilo, Bari, 2013). Ha scritto con il Professor Francesco Minervini un diario di bordo semi-serio sulle attività corali del gruppo a cui appartiene, Il Requiemdimo’ (Stilo, Bari, 2013), tra i finalisti del Premio per racconti umoristici dedicato a “Primo Leone” (2013), pubblicato in un’antologia edita da Secop con la quale ha pubblicato questa ultima opera “Dire fare baciare. Mondi canti parole. Ediz. illustrata”
In collaborazione col “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”
Ingresso libero
Info. 080.3758368