Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, “Libriamoci” è una sfida gioiosa alla creatività di alunni e docenti, un’occasione da non perdere!
E non l’ha di certo persa il I Circolo Didattico “Nicola Fornelli”, che anche quest’anno ha aderito all’iniziativa, promossa e incoraggiata dalla lungimirante Dirigente scolastica Anita Amoia.
Così, dal 17 al 22 febbraio 2025, gli alunni della primaria hanno partecipato al progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), avente come obiettivo da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
L’iniziativa è risultata molto interessante e ha visto la partecipazione di tanti alunni all’interno della scuola.
Leggere fin dalla tenera età offre, infatti, una serie di benefici che influenzano non solo le abilità linguistiche, ma anche il pensiero critico, l’immaginazione e le competenze sociali. Leggere…il gioco più bello che l’umanità abbia inventato!