L’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” ha aderito al progetto “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” ed, in particolare, l’attuale classe 2B della scuola secondaria si è aggiudicata la medaglia d’argento che ritirerà il 7 novembre nella giornata della premiazione presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli.
Si tratta di un progetto educativo e ventennale che è stato promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e dell’attività culturale e del Turismo.
E’ volto al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente ed è stato inserito nel protocollo d’intesa MIUR-MIBACT nel maggio del 2014 come esempio di Buona Pratica.
Alcuni alunni della suddetta scuola secondaria hanno proposto di adottare l’antico monastero di Bitonto, dedicato a San Leone Magno, per conoscere la storia di un monumento presente nel quartiere in cui vivono.
Lo scopo è stato quello di riscoprire il valore artistico e storico di una rara bellezza che rischia oblio e decadimento.
I docenti hanno accolto la loro richiesta e insieme si sono attivati prima nella ricerca del materiale e poi si sono recati presso la Badia per incontrare Padre Guardiano Pietro Carfagna, al quale è stato esposto il desiderio di rendere dignità ad un bene di tutta la cittadinanza visto prima con occhi distratti.
La storia del monumento è stata ampiamente illustrata da P. Pietro e gli alunni si sono soffermati ad apprezzare la struttura, gli affreschi e, in particolare, il chiostro.
Dopo uno studio storico approfondito, gli alunni si sono prodigati nella produzione di cartelloni, nell’estrapolazione di immagini da Google Earth, nel servizio fotografico e nel montaggio del video da consegnare e nel quale è possibile ascoltarli mentre intonano il Gregoriano.
Il prodotto finale è stato caricato sul sito “Atlante monumenti adottati”: http://bit.ly/2g1PVVA .
«L’opportunità offerta dal Progetto Fondazione Napoli Novantanove –ha dichiarato la prof.ssa di arte e immagine Cinzia Napoli, che ha seguito gli alunni della 2B insieme alla prof.ssa di italiano Francesca Somma e al prof. di musica Angelo Magarelli– ha suscitato emozioni che si provano soltanto quando si gusta da vicino qualcosa che è parte integrante della propria città. L’amore per la propria terra nasce anche dalla conoscenza».
«Un grazie di cuore va ai piccoli protagonisti per aver riportato all’attenzione dei loro concittadini la storia dell’antico centro monastico sui juris, titolata da Ferdinando d’Aragona Badia reale, per il ruolo svolto come guide turistiche nell’evento di “Cortili Aperti” in occasione delle Giornate Nazionali A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane)».