In occasione de “LA NOTTE BIANCA” del Liceo Artistico, il Liceo artistico “Galileo Galilei” di Bitonto ha organizzato un evento intitolato “Le Arti Sorelle: NOTTE BIANCA del Liceo artistico Galileo Galilei” a partire dalle 17 e fino alle 23 di domani, 25 gennaio 2018.
L’idea è nata nei Licei classici per promuovere e difendere la cultura umanistica e per aprire le scuole a tutti i cittadini. Nel caso del Liceo Artistico, l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere i linguaggi artistici, sia tradizionali che contemporanei e innovativi, con il coinvolgimento dei docenti, alunni, esperti, Enti e Istituzioni del Territorio. Gli studenti daranno vita ad una serie di attività comprensive dei molti linguaggi creativi: arti figurative, letteratura, multimedia, performance, musica, danza, coinvolgendo intellettuali e operatori della cultura locali. “Le Arti Sorelle: NOTTE BIANCA del Liceo Artistico Galileo Galilei” si configurerà, così, come un momento didattico e culturale di forte pregnanza sociale, che favorirà aggregazione e condivisione tra gli studenti della scuola, destinatari privilegiati della proposta, e tutta la comunità cittadina.
PROGRAMMA
Giovedì 25 gennaio 2018
Ore 17
Laboratori aperti (pittura e scultura) a cura dei docenti Emmanuella Ibba e Pasquale Gadaleta;
Performance di videoarte “I prigioni” a cura del docente Saverio Perillo;
Mostra-laboratorio “Dalle ombre cinesi allo stop-motion” a cura della docente Paola di Gravina;
Performance digitale “Home#2” Visual Arts a cura di Veronica Liuzzi, (Accademia di Belle Arti di Bari);
Spettacoli di poesia, musica, danza, pittura, reading teatrali a cura dei ragazzi del Liceo Scientifico-Artistico Galileo Galilei di Bitonto.
Ore 19
Conferenza “Ut Pictura Poesis e crossmedialità”;
Interverranno gli ospiti: Lorenzo Urciullo in arte Colapesce, Franco Sannicandro e Luigi Abiusi (Università degli Studi di Bari);
Moderatori: Sara Mastrodomenico e Francesco Picciotti (Spine Temporary Bookstore, Bari).
Ore 20
Evento “secret”
Ore 21-23
Maratona video “I Sogni animati”
Proiezioni a cura delle associazioni Just Imagine di Bitonto, La Scatola Blu di Bari e La Caméra-Stylo di Trani. Interverranno Carmen Albergo, Salvatore Scilipoti e Tiziano Tarantini.