Un appuntamento da non perdere per tutti i giovani che amano il teatro. Una delle rassegne di teatro scolastiche più importanti d’Italia. Da giovedì 8 a sabato 10 maggio la splendida cittadina pugliese di Castellana Grotte sarà la Città dei ragazzi, con la Rassegna internazionale di teatro scolastico Maria BOCCARDI, tra le più importanti e longeve d’Italia (25a edizione). Madrina di questa 25esima edizione è l’attrice, autrice e regista Paola Tiziana Cruciani.
Ogni anno giungono da diverse regioni italiane, decine di lavori, che un’apposita giuria visiona. Ne vengono selezionati sei, che formano, unitamente a quelli presentati fuori concorso, dalle scuole di Castellana Grotte, il cartellone della Rassegna.
Un’altra giuria, formata da esponenti del mondo della cultura, della scuola e del teatro assegna i premi migliore scenografia, costumi, interprete femminile, interprete maschile, regia, testo originale e d il premio “Speranze Giovani”.
Lo scopo della Rassegna è quello di creare entusiasmo e promuovere lo star bene con sé e con gli altri, e di stimolare le nuove generazioni a prendere le distanze da una società spesso vuota di valori, consumistica e senza cura e attenzione per tutti quelli che, lontani o vicini, non hanno da vivere o la pensano diversamente da noi.
Quest’anno sono pervenuti oltre venti lavori da scuole di tutta Italia.
Venti scuole hanno presentato lavori tra i quali un’apposita giuria ne ha selezionato sei che andranno a costituire il cartellone della rassegna insieme ai lavori delle scuole di Castellana Grotte che parteciperanno fuori concorso. Nel cartellone sarà pure inserito il saggio finale del laboratorio teatrale organizzato dall’Associazione Filodrammatica Ciccio Clori e curato dall’attore Claudio Pinto.
E’ prevista la presenza in qualità di Presidente della giuria ed esperta teatrale di una nota attrice del panorama artistico teatrale.
Il Comune di Castellana-Grotte, allo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, organizza in collaborazione con l’Associazione Filodrammatica “Ciccio Clori” la Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico “Speranze Giovani”, riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La Rassegna, patrocinata dal MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO, dal PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE, dalla PROVINCIA DI BARI, da UNICEF COMITATO DI BARI, dal GARANTE DEI DIRITTI SULL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, privilegerà i lavori che trattino problematiche di natura etico-sociale.
Le scuole che parteciperanno alle finali di quest’anno sono:
– Scuola primaria N. Fornelli di Bitonto con ” Il giornalino di un monello”
– Ist. Comp. Bregante-Volta di Monopoli con “Peter Pan”
– Scuola primaria San Domenico Savio di Terzigno con “Sto matrimonio non s’ adda fa’ !”
– Liceo scientifico e linguistico O. Tedone di Ruvo di Puglia con “Kinaiyahan”
– Ist. Comp. P. Mattei di Formia con “Scugnizzi”
– I.I.S.S. T. Fiore – C. Sylos di Terlizzi con “Pluto”