DI ALINA LICCIONE
Da un’idea brillante dell’artista concettuale Antonio Trimani docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari nasce la torta Dolce Rosone.
La torta riporta la sagoma ed i dettagli del bellissimo rosone della Cattedrale in stile romanico di Giovinazzo, intitolata a Santa Maria Assunta.
Ho avuto modo di assaggiarla dopo averla osservata ed ammirata in tutta la sua originalità, una creazione dolciaria dal sapore unico, avvolgente, frutto della grande preparazione che da anni ormai, caratterizza il talento e l’estro del maestro Nicola Giotti presidente regionale dei pasticceri per la Confartigianato.
La torta della quale ho scelto di parlarvi in questo articolo presenta anch’essa i vari decori e 12 raggi come il vero rosone che illumina gli interni barocchi della cattedrale di Giovinazzo , è composta da una bavarese alle mandorle preparata utilizzando solo mandorle delle nostre campagne , uno strato di coulisse alle ciliegie anch’esse del nostro territorio con aggiunta di amarene , un cremoso alla vaniglia, un strato di croccante alle mandorle Filippo Cea di Toritto, Pan di spagna al cioccolato e olio extravergine di oliva qualità ogliarola.
Ingredienti di altissima qualità, Made in Puglia ciascuno con la sua consistenza, adagiati l’uno sull’altro ,scandiscono un ritmo dal sapore avvolgente conferendo vita ,colori e profumo delicatissimo ad un dessert straordinario ! Un viaggio sensoriale fatto dolcezza che racchiude in se l’arte dell’alta pasticceria, cultura e valorizzazione dei nostri luoghi del cuore. Un mix perfetto fra tradizione ed innovazione. Il maestro Giotti nell’ambito di una intervista ha rilasciato che sta già lavorando ad una versione invernale, realizzata con altri ingredienti che sta destando già molta curiosità. A noi non resta che attenderla per poi gustarla in tutta la sua bontà ed ammirarla nel suo inconfondibile aspetto estetico, componente che fa certamente la grande differenza.