La scrittrice esordiente bitontina Maria Gabriella Somma, con il suo racconto “Sconosciuti. Una storia diversa”, sta progressivamente conquistando il consenso della critica e abbattendo le barriere dello spazio e del tempo. Questa sua opera prima, infatti, racconta una storia di vita autentica che ha messo in connessione i cuori di centinaia di italiani che si sono trovati a vivere la delicata fase di preparazione della prova orale di un concorso per l’insegnamento.
La storia è stata scritta in meno di due mesi, ultimata il giorno di Natale e pubblicata lo scorso febbraio, perché l’autrice ha sentito l’impellenza di lanciare il suo struggente inno all’amore ad un pubblico che vorrebbe risvegliare dal torpore dell’egoismo e dell’individualismo. In appena due mesi il libro “Sconosciuti. Una storia diversa” è stato applaudito a Bitonto dove una platea copiosa ed emozionata ha potuto ascoltare in diretta i racconti di alcuni protagonisti accorsi da tutta la penisola, dal Veneto fino alla Sicilia, a conferma della profondità delle emozioni condivise in un anno di colleganza virtuale che si è poi trasformata in un’indissolubile amicizia che ha oltrepassato i confini della procedura concorsuale.
La storia è stata successivamente raccontata a Cosenza presso la sede della Casa Editrice Luigi Pellegrini Editore che ne ha curato la pubblicazione in un’accorata presentazione magistralmente tenuta dal Prof. Giancarlo Costabile, docente della UNICAL, che ha sottolineato il valore pedagogico dell’opera letteraria. È intervenuto, come già a Bitonto, il prefatore del libro, Marino Pagano, giornalista e saggista bitontino. La terza tappa ha conquistato i cuori siciliani a Siracusa dove è stato approfondito il valore spirituale del racconto. Nei giorni scorsi il romanzo ha coronato il suo esordio approdando al Salone Internazionale del libro a Torino dove ha raggiunto migliaia di lettori incuriositi. Da ultimo ha partecipato alla festa del libro di Roma-Ostia, evento diretto da Gianni Maritati, apprezzato giornalista RAI. L’autrice prevede ulteriori tappe per la presentazione del suo libro in un tour che prossimamente toccherà Milano, Pesaro, Genova.