Inutile descrivere il cambiamento del mondo in questo momento, è un mondo diverso che facciamo fatica a riconoscere come il nostro. Ma la realtà è quella che è, e non possiamo far altro che accettarla. Noi del settore dello spettacolo ci siamo interrogati più e più volte su come poter reagire. Non volevamo subire passivamente questa situazione, e allora ci siamo re-inventati.
Il Network Danza Puglia nasce come una rete, come appunto un Network fatto da tanti tasselli essenziali, ognuno di questi è formato da una Scuola di Danza, che in questi anni ci ha dato fiducia. Siamo ripartiti da qui, dalle piccole realtà. Quando si ha bisogno di certezze si parte sempre dal basso.
Il nostro progetto ministeriale, a seguito del Decreto Ministeriale dello scorso 9 Marzo ha sospeso tutte le attività che prevedevano incontri fisici, ma invece di annullare gli appuntamenti, li abbiamo trasformati in meeting online. E con grande sorpresa, sia per l’appuntamento di marzo, sia per quello di aprile, tutti i nostri allievi e i nostri insegnanti hanno partecipato attivamente. Eravamo ben 73 persone in collegamento per le tre lezioni previste: la prima di riscaldamento con Ezio Schiavulli, la seconda di storia della danza con Enrico Coffetti, e la terza di video editing con Angela Calia e Alessandro Indrio.
Ma non finisce qui, tutte le settimane attraverso i nostri canali social diamo voce alle insegnanti, pubblicando un post che le vede protagoniste e per non lasciarle sole, in un periodo così buio per il settore culturale, organizziamo periodicamente delle riunioni su Skype o Zoom per ascoltare tutte le problematiche.