«Il mio corto “Il Mondiale in Piazza” verrà proiettato durante la Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “MigrArti – La Cultura Unisce”».
Lo riferisce il regista bitontino Vito Palmieri autore del cortometraggio girato a giugno nel centro storico di Bitonto, tra piazza Cattedrale e piazza Cavour, annunciando che l’opera sbarcherà a Venezia al prestigioso appuntamento.
Il film, ricordiamo, affronta temi di stretta attualità, come l’accoglienza verso lo straniero e verso chi, pur figlio di famiglie straniere, è nato e cresciuto in Italia.
La storia, infatti, parte dall’esclusione della Nazionale Italiana ai mondiali di calcio 2018. Dopo la grande delusione un gruppo di persone organizza un mondiale parallelo da piazza, in cui l’Italia giocherà con altre nazionali composte da immigrati. Ma uno di questi “migranti” è nato in Italia e si sente, giustamente, italiano. Si deve trovare, dunque, una soluzione: creare anche un’altra nazionale composta da italiani di origine straniera.
A confermare la notizia è anche Articolture di Bologna, che ha prodotto il lavoro di Palmieri, grazie al bando MigrArti Cinema, promosso dal MiBACT: «Doppietta per noi alla Mostra del Cinema Venezia! Dopo “ZEN sul ghiaccio sottile”, anche “Il Mondiale in Piazza” di Vito Palmieri verrà proiettato durante la Mostra, grazie alla selezione della Commissione “MigrArti – La Cultura Unisce”. A presto con aggiornamenti su luogo e data».