Nella meravigliosa cornice di piazza Cavour, domani, partirà la XXª edizione del Festival Internazionale del Folklore che si dislocherà in due giorni.
Il gruppo de Re Pambanelle rinnova l’occasione di scambio delle belle tradizioni popolari tra gente proveniente da diverse parti nel mondo.
Quest’anno, a Bitonto si riuniranno i gruppi della Serbia, della Repubblica Ceca, del Kirghizistan e del Messico.
«Essere giunti a questa nuova edizione –ha commentato Tina Masciale, presidente de Re Pambanelle- è segno del fatto che siamo cresciuti rispetto ai primi festival che abbiamo organizzato. Incontriamo gruppi sempre di più alto livello e che provengono da diverse parti del mondo».
«Quest’anno, ricorrono i venticinque anni del gruppo, perciò la nostra performance per il festival ricalcherà in breve quello che abbiamo rappresentato, a tal proposito, al Traetta tra gennaio e febbraio. Narreremo alcune cose realmente accadute a Bitonto e dalle quali sono nate canzoni popolari».
Nella serata inaugurale, che partirà alle ore 21, si esibiranno: Esemble vila (Skud “Zeleznicar”) della Serbia, Salaika Damborice della Repubblica Ceca, il gruppo del Kirghizistan e Re Pambanelle.
Il 9 agosto, invece, alle 20.30 i cittadini potranno essere deliziati dalla parata del folklore per la città e, in particolare, nel centro storico. Successivamente, saliranno nuovamente sul palco i gruppi della serata inaugurale insieme a Vallarta Azteca (Perto Vallarta) del Messico.
«Il festival farà conoscere altri prodotti tipici, costumi, danze e canti. Il tutto sarà possibile grazie all’amministrazione comunale e a Rocco Rino Mangini, assessore al marketing territoriale, che ha creato una bella rete di sostegno in cui tutti possiamo esprimerci e regalare alla città momenti bellissimi di cultura e divertimento».