Tornano gli appuntamenti estivi del Giardino dei Gelsi dove protagonisti sono i bambini, il divertimento, la fantasia e l’apprendimento!
Quest’anno il tema della rassegna è IL VOLO DELLE EMOZIONI.
Nel secondo appuntamento ufficiale, nella suggestiva location dei Giardini Pensili di Bitonto, Il Teatro Delle Bambole ci racconta la fiaba de IL PRINCIPE MAIALE, affrontando con delicatezza il tema del rispetto dell’ambiente e delle emozioni della tristezza e della nostalgia.
La storia rappresentata è una favola, quella di un maiale che viene “adottato” da una coppia di vetusti abitanti di un regno, poveri e molto soli, vivono con tristezza e nostalgia l’assenza di figli che possano confortare la loro vecchiaia.
Il maiale, in realtà, si rivelerà come Principe Belfiglio, divenuto animale a causa di un incantesimo della strega a sua volta tramutatasi in scrofa; obiettivo della strega è impadronirsi dell’intero regno e spodestare i nobili governanti. La figlia dell’Imperatore, per via di un editto dell’Imperatore, secondo il quale chi fosse riuscito a costruire un ponte d’oro l’avrebbe avuta in moglie, sposerà il maiale che, sorprendentemente riuscirà nell’impresa.
La vicenda narrata è chiaramente un pretesto per rivalutare la figura del maiale, un animale molto intelligente e utile all’attività umana, spesso bistrattato culturalmente e attualmente allevato in batteria in condizioni davvero impressionanti. È ormai assodato che questa creatura sia un essere senziente, capace coscientemente di provare sofferenza e dispiacere.
IL PRINCIPE MAIALE
Scrittura drammaturgica e Regia: Andrea Cramarossa
Con: Andrea Cramarossa e Federico Gobbi
Costumi: Iole Verano
Assistenza audio e luci: Teatro delle Bambole
Organizzazione: Teatro delle Bambole/Coop. Verderame.
Non mancate!!!
Età consigliata:
da 4 a 10 anni
Ingresso SU PRENOTAZIONE
(per questioni organizzative, si consiglia UN solo accompagnatore adulto per bambino)
Info e prenotazione obbligatoria:
– tel +39 080 3740636 mail info@libreriahamelin.it (o msg privato sulla pagina Fb “Libreria Hamelin”)
– tel +39 333 4927688 mail coop.reartu@gmail.com
Per chi proviene dalle Frazioni di Palombaio e Mariotto contattare il numero:
+39 339 723 9953
Collaboratori: Cooperativa ReArtù – Libreria Hamelin – Io Sono Mia
Direzione Artistica: Elisabetta Tonon
Col Patrocinio del Comune di Bitonto – PARCO DELLE ARTI Bitonto