Dal Comitato Feste Patronali riceviamo e volentieri pubblichiamo:
“Al termine di una settimana che ci ha regalato indimenticabili momenti di fede, di passione, di musica, di folklore, di vero e proprio amore per la città e la sua storia ci sentiamo in dovere di esprimere il nostro più vivo ringraziamento a tutti coloro che in qualche maniera hanno collaborato e contribuito alla felice riuscita dei festeggiamenti.
Le pacche sulle spalle, le strette di mano di questi giorni ripagano settimane di impegno, sacrificio, dedizione. Elementi che però sarebbero risultati vani se tutta la città non avesse creduto nel nostro progetto e se la nostra Patrona non avesse protetto e ispirato dall’alto il nostro agire.
Il Sindaco, l’amministrazione comunale, il consiglio comunale, gli imprenditori e i commercianti, i singoli cittadini, le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine, le associazioni musicali e culturali che hanno contribuito economicamente o hanno messo a disposizione la loro arte e il loro tempo per il successo della Festa rappresentano il vero valore aggiunto di questa città in occasioni come la Festa Patronale.
Non possiamo dimenticare il sostegno di don Ciccio Acquafredda, don Paolo Candeloro e i sacerdoti bitontini che con fraterna attenzione hanno guidato le azioni di tutto il comitato sin dalla sua costituzione con consigli e indicazioni.
Un pensiero particolare vogliamo quest’anno dedicarlo ai bitontini residenti in Argentina che, dopo decenni sono tornati a credere nella “loro” festa e a sentirsi protagonisti nonostante migliaia di chilometri di distanza.
Ringraziamo, infine, Maria SS. Immacolata che ancora una volta ha illuminato e guidato il nostro agire perché la città che Ella stessa ha eletto a sua protetta , potesse glorificarla e festeggiarle mostrando, l’amore e la devozione che da secoli le porta“.