In programma per il 5 Maggio, a partire dalle ore 15.00 presso il Foyer del Teatro Traetta di Bitonto, l’evento moltiplicatore organizzato dal I CD Fornelli di Bitonto nell’ambito del progetto Erasmus Plus “thinking … coding”, coordinato dall’istituto scolastico italiano e che vede coinvolti istituti scolastici di Macedonia, Romania, Slovenia e Turchia.
Dopo i saluti del sindaco di Bitonto dott. Michele Abbaticchio, e del Vicesindaco Prof.ssa Rosa Calò, il dirigente scolastico aprirà i lavori del workshop dedicato all’approfondimento del coding nei programmi nazionali, ed alla presentazione dei materiali didattici ad uso di docenti e studenti sviluppati nell’ambito del progetto.
Sarà dato spazio anche ad attività di formazione pratica, condotte dalle insegnanti Lucia Barile, Rosaria Fusari, Mariangela Ruggiero ed Anna Salierno.
La Commissione Europea ha dichiarato la necessità di “migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione digitale”. Il primo passo in questo “percorso” seguito dal Ministero dell’Istruzione è costituito dalla legge 107 per lo sviluppo delle abilità digitali degli studenti, in particolare del pensiero computazionale, e dell’uso critico e consapevole dei social network.
Il mondo digitale, se vissuto con consapevolezza, è una risorsa importante per lo studio, l’informazione e il gioco. Gli studenti devono quindi possedere gli strumenti per sfruttarne le potenzialità.
“Quando gli studenti imparano il coding pensano in modo algoritmico, o meglio, trovano una soluzione e la sviluppano” dice Alessandro Bogliolo presso l’Università di Urbino, il coding dà ai bambini una “forma mentis” che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando cresceranno, pertanto, il pensiero computazionale va insegnato in età precoce.
Ottenere lo scambio di buone pratiche e di informazioni, idee e metodi concreti di lavoro con il coding, migliorare le capacità pedagogiche e gli strumenti didattici, promuovere pratiche innovative nel settore dell’educazione sostenendo approcci di apprendimento personalizzati, ottimizzare l’impatto della cooperazione europea in innovazione dell’educazione …. questi i risultati attesi dall’evento.
Al termine dell’incontro sarà rilasciato attestato di partecipazione.
La partecipazione è libera. È gradita iscrizione all’indirizzo fornellibitonto@gmail.com
Per ulteriori informazioni: http://www.thinkingcoding.com/