Ieri, 21 marzo, giornata mondiale della poesia dichiarata dall’UNESCO nel 1999, Bitonto ha celebrato la grande poetessa Isabella Morra su impulso dell’associazione culturale “cenacolo dei poeti”. Lunga è la lista dei bitontini che si sono confrontati negli anni con la poetica “morriana” e la triste vicenda umana della ragazza del sud che desiderava la gloria letteraria e invece trovò la morte prematura per mano dei rozzi fratelli. Citando solo alcuni, ricordiamo la presidente della pro loco Bitonto Fiorella Carbone e la professoressa Maria Antonietta Elia autrice del testo “Sonetti di Isabella Morra” (progetto interscolastico 2005) e del saggio “Canzoni religiose di Isabella Morra” Adda editore 2020.
Per tutta la primavera saranno promossi eventi propri e sostenute iniziative delle Istituzioni che ne facessero richiesta. Ricordiamo la scorsa presentazione del libro “Rime” di Gianni Antonio Palumbo curata dal direttore del daBitonto dott Mario Sicolo e dall’attrice Rossella Giugliano. Il concorso Puglia in Poesia dedicato dal dottor Umberto Ruggiero durante i festival di poesia “le corti dei miracoli” nella Libreria del Teatro di Gianluca Rossiello.
Isabella Morra (Valsinni – Matera 1520/1547 circa) è amata a Bitonto come a Bari e in tutta la Puglia grazie alla bravura di Piera Chierico e Mimmì Rago (e l’indimenticato presidente della pro loco Ninì Truncellito) che da ben 30 anni raccontano con passione la vita e le opere della scrittrice a cui è dedicato il Parco Letterario di Valsinni (l’anticanca Favale) che invitiamo a visitare non appena sarà possibile.
L’idea, sospesa lo scorso anno (quando ricorrevano i 500 anni della scrittrice) a causa della pandemia, è patrocinata dal Comune di Bitonto “parco delle arti” e dalla Pro Loco di Valsinni, e intende rafforzare il legame tra Bitonto città finalista capitale italiana della cultura e Valsinni (Matera) capitale europea della cultura per un giorno durante Matera 2019.
La locandina celebrativa raffigura Celeste Coco nei panni della Morra sul loggiato del palazzo Sylos di Bitonto attualmente sede della Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria De Vanna”.
Il presidente Nicola Abbondanza e il vice Presidente Pasquale Rienzo saranno lieti di ricevere proposte di Comuni, scuole, associazioni e singoli appassionati ed invitano ad accompagnare le varie iniziative con gli hashtag #isabellaMorra e #isabella500
La foto allegata è stata scattata nell’estate del 2019 durante il festival di poesia “Le corti dei miracoli” in previsione delle celebrazioni per i 500 anni nel 2020 poi sospese causa lookdown per covid19.