L’intelligenza artificiale è in continua evoluzione e la sua diffusione impatta e influenza ogni aspetto della quotidianità e ogni settore lavorativo. Oggi appare come un’autentica novità, ma la sua storia racconta il contrario.
Il settore di sviluppo dell’intelligenza artificiale nasce prima dei moderni computer, intorno alla fine degli anni ’50 del secolo scorso. I grossi investimenti e gli sviluppi compiuti dalle big tech nell’ultimo decennio e le semplificazioni della user experience dei software che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa hanno favorito la diffusione di massa. L’IA continua a crescere avvolta da una coltre di dubbi e domande. Quale impatto può avere in futuro all’interno del mondo lavorativo? E’ uno strumento di ausilio all’essere umano, o mira a sostituirlo? A queste domande spesso seguono risposte contrastanti che non chiariscono le perplessità.
Politecnico di Bari e FabLab Poliba hanno avviato uno short master dal titolo IA Architecture con l’obiettivo di fornire a giovani professionisti, ricercatori e studenti, le competenze per governare e comprendere questo strumento affinchè possa essere un aiuto all’interno del campo della progettazione architettonica.
Il corso mira a formare i partecipanti affinchè controllino il linguaggio del prompt – stringhe di testo con cui si dettano le istruzioni e i comandi al software IA-. Il corso è suddiviso in due moduli teorici e due moduli pratici. Il primo modulo teorico prevede un’introduzione al “deep learning” nel campo del design e l’analisi di casi studio applicativi. Il secondo modulo teorico è incentrato sulla formazione e il training specializzato su piattaforme di intelligenza artificiale dedicate al design. I moduli pratici sono divisi in due laboratori. Il primo dedicato alla elaborazione completa di una proposta progettuale all’interno di una procedura concorsuale selezionata; il secondo, invece, è dedicato alla prototipazione in manifattura additiva del modello di progetto. Il percorso formativo prevede 100 ore da svolgere durante i mesi di Ottobre e Novembre. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 29/08/2024.
Il progetto è finanziato da “Patti Territoriali per l’alta formazione delle imprese”, strumento di contrattazione programmata in cui soggetti pubblici e privati attraverso accordi di partenariato sociale incentiva l’attuazione di un programma di interventi caratterizzato da obiettivi di promozione e sviluppo locale in ambito territoriale, compatibilmente con uno sviluppo ecosostenibile.
Lo short master “IA Architecture” è un’ottima occasione da cogliere per aumentare il proprio bagaglio di competenze all’interno del mondo del design, dell’architettura e dell’ingegneria. Tutte le informazioni per iscrizione e immatricolazione sono presenti nel seguente link: https://poliba.esse3.cineca.it/auth/studente/Admission/DettaglioConcorsi.do?cds_id=10216&test_id=8&aa_off_id=2024&tipoTestCod=A&from_page=CONC_LISTA .