Ingredienti per una foto da 15mila “like” su Instagram: lo splendido Duomo di Giovinazzo dedicato a Santa Maria Assunta ed eretto nel XII secolo, le variopinte luci del tramonto, la bellezza del centro storico giovinazzese e l’indiscutibile occhio fotografico del fotografo bitontino Pasquale Cassano, specializzato nel ritrarre i paesaggi da lui visitati, dalle lande daune ai boschi lucani, dai piccoli ma affascinanti ed antichi borghi alle bellezze delle grandi città italiane ed estere.
Ben 14601 (numero sicuramente destinato a crescere) sono, infatti, coloro che sul social per gli appassionati di fotografia hanno apprezzato una sua foto che ritrae un tratto del borgo antico giovinazzese, quello che si erge sul piccolo porticciolo alle spalle della piazza principale, su cui svetta il duomo. Il tutto illuminato dalle luci del tramonto che vanno ad unirsi con quelle artificiali, regalando all’osservatore sensazioni che spesso fuggono all’occhio nudo. Lo scatto è pubblicato alcuni giorni fa su Instagram, sulla pagina di Ig_Italia, dedicata a scorci, monumenti e bellezze del Belpaese. Una delle maggiori community italiane su Instagram.
Lo stesso scatto, tra l’altro, finì a luglio sulla copertina di Borghi Magazine, periodico mensile, a tiratura nazionale, specializzato in viaggi tra le bellezze dei borghi sparsi per lo stivale italico.