Continuano a Bitonto le manifestazioni inerenti il sempre vivo e necessario ricordo della Grande Guerra e dei tanti concittadini morti in quegli anni sul fronte bellico. Fertile e assai felice la collaborazione, nel nome proprio della memoria, tra Centro Ricerche, Fidapa e il comitato “Bitonto onora i suoi caduti”. Diversi gli eventi già realizzati, così come quelli in cantiere.
Domani, con inizio alle 18,30, nella chiesa di San Giorgio, sede del Centro Ricerche, si parlerà del particolare ruolo svolto dalle donne durante quei drammatici frangenti, anche con riferimento alla Festa della donna dell’8 marzo. Relatore della serata sarà Vincenzo Robles, per anni docente di Storia contemporanea e di Storia della Chiesa a Foggia e Bari, sul tema “Le eroine del quotidiano. La Grande Guerra a Bitonto“. Introdurranno i lavori gli interventi dei responsabili dei sodalizi coinvolti: Stefano Milillo per il Centro Ricerche, Elena Gaudio per la Fidapa e Cataldo Naglieri per il Comitato. Rosa Calò, vicesindaco, porterà il saluto dell’amministrazione comunale. Le letture saranno a cura di Annamaria Avena, consigliera della sezione locale della Fidapa. A concludere l’appuntamento, le parole di Maria Bufano, “past president” cittadina della Fidapa. Molto nutrito l’aspetto musicale dell’evento. Il musicista Dario Cappiello suonerà la viola. Il brano iniziale sarà invece un arrangiamento sul tema di “Woman”, celebre brano di John Lennon. Una suite scritta da Anna Magdalena Wilcke, moglie di Bach, accompagnerà poi la lettura di una poesia di Ada Negri, a cura della lettrice Avena.
Successivamente, sarà letta la preghiera per la pace scritta da papa Giovanni Paolo II, sempre con il sottofondo di una suite a firma della Wilcke.