L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, riconoscendosi nella Memoria Anti Fascista e nei pieni valori sanciti dalla nostra Costituzione, promuove una serie di inziative per il Giorno della Memoria.
Il nostro impegno parte rivolgendo l’attenzione educativa alla Scuola e ai suoi Studenti, proponendo Martedì 28 e Mercoledì 29 gennaio la visione, presso il Cinema Coviello, del Film Aquile Randagie di Gianni Aureli. Matinèe per gli studenti delle Scuole Medie cittadine, con una introduzione a tema a cura del Prof. Vincenzo Robles. Alla sera proiezioni per la cittadinanza.
L’iniziativa è in collaborazione con i Gruppi Scout Agesci Bitonto1, Bitonto 2 e Bitonto 3 e Bitonto 1 Fse, Giovanni Paolo II°.
-Mercoledì 29 gennaio , Foyer del Teatro Traetta, ore 18.30 il Convegno Giuseppe Di Vagno, prima vittima dell’odio fascista in Puglia. Intervengono: Gianvito Mastroleo (Fondazione Di Vagno), Ferdinando Pappalardo (ANPI Bari). Introduce e modera Michele Cotugno (“Da Bitonto”). Il Convegno gode del patrocinio del Comune di Bitonto e fa parte del cartellone di Memento 2020.