Okiko The Drama Company debutta, sabato 4 settembre, a Valenzano con “Bionda Martini”. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:30 presso l’Anfiteatro Villa Carducci ed è inserito nella rassegna degli eventi della “Giornata della Cultura”, organizzata dall’associazione Lucidafollia.
Si tratta di una commedia romantica, scritta e diretta dal regista Piergiorgio Meola. Al momento, è tra gli spettacoli della compagnia locale che conta più repliche. Ha registrato, infatti, numerosi successi tra Puglia e Basilicata.
Di che cosa parla? Dell’amore, quello vero. Bionda Martini, interpretata dall’attrice Rosa Masellis, da due anni si reca nel bar di LinSing (Carmen Toscano) per ascoltare un misterioso cantante che soprannomina Mister Bellavoce (Piergiorgio Meola). Stanca di vedere ogni suo tentativo di sedurlo sfumare nel nulla, la protagonista decide di avvinghiarsi di soppiatto al misterioso cantante, ma si sa che la gatta frettolosa fa i figli ciechi (e non è questo semplicemente un modo di dire).
“Si parte a gonfie vele con un settembre molto fortunato per i figli della Luna -ha dichiarato il regista- che questa volta ripartono fuori dal loro territorio con richiesta ed entusiasmo da parte di un pubblico che, con orgoglio, continua a crescere ed allargarsi”.
“Dopo un lungo anno di sospensione in cui gli artisti hanno smesso di esprimersi, per noi questa è una grande ripresa. Siamo felici di aver stretto una nuova collaborazione con l’associazione di Valenzano Lucidafollia, grazie alla quale riportiamo in scena Bionda Martini -ha concluso il regista-, che lancia un messaggio molto importante al pubblico e si lega con il tema dell’integrazione della Giornata della Cultura”.
Ma non sarà solo Okiko protagonista di questa quinta edizione della “Giornata della Cultura”, che vedrà diversi artisti -tra cantanti, musicisti e attori- esibirsi tra sabato 4 e domenica 5 settembre, sempre presso l’Anfiteatro Villa Carducci di Valenzano.
“La Giornata della Cultura è nata con l’idea di portare l’arte nei posti della quotidianità valenzanese -ha raccontato Michela Variale, vicepresidente dell’associazione che ha promosso l’evento – tra supermercati, bar e piazze”.
Diverse importanti tematiche sono state toccate nelle precedenti edizioni, tra cui quella dell’ambiente. “Quest’anno, con la collaborazione della sezione di Bari di Amnesty International, parleremo di migrazioni e multiculturalismo, concentrandoci in particolar modo sulle varie comunità presenti sul nostro territorio”.
Una bella iniziativa, insomma, che coinvolgerà grandi e piccoli, ma soprattutto si sposa con gli obiettivi e i progetti di Lucidafollia, da ben sei anni attiva sul territorio valenzanese.
Infatti, “L’associazione -ha aggiunto, a tal proposito, la vicepresidente- è nata con lo scopo di coinvolgere i più giovani, dai 15 ai 30 anni, in un laboratorio di cittadinanza attiva, volto a riscoprire la politica nel senso aristotelico del termine”. E quale miglior modo se non attraverso l’arte?
Non resta che dare appuntamento, dunque, a sabato 4 settembre alle ore 21:30 presso l’Anfiteatro di Villa Carducci con “Bionda Martini”, lo spettacolo di Okiko che sarà ad ingresso gratuito e vedrà impegnata nelle musiche Stefania Sannicandro.
Per maggiori informazioni su questo evento e sulla rassegna completa della “Giornata della Cultura”, basterà visitare le pagine Facebook:
– Lucidafollia: https://www.facebook.com/lucidafolliaofficial
– Okiko The Drama Company: https://www.facebook.com/OkikoDrama