Lo scorso 30 novembre, presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, si è celebrata la terza edizione del prestigioso “Premio 100 Eccellenze Italiane”, promosso dall’editore Riccardo Dell’Anna. Una manifestazione per premiare quella “eccellenza italiana” che, come ha sottolineato il Sottosegretario di Stato al Mibact Antimo Cesaro, aprendo la manifestazione, «si trova tanto nei padri di famiglia, quanto negli imprenditori e in chiunque voglia rappresentare al meglio il sedimento delle virtù italiche, perché “eccellere” significa andare oltre il talento. Raggiungere gli obiettivi non dovrebbe essere questione di merito bensì la normalità, superarli invece rientra nel dominio dell’eccellenza. Il nostro Belpaese vive infatti una dimensione di straordinarietà che ci rende fortunati, perché siamo circondati da bellezza e basta guardarsi intorno per rendersi conto di come essa si renda disponibile a chi ha occhi per vedere».
Ad ottenere l’ambito premio diversi big tra cui Carlo Verdone, Antonello Venditti, Cristina Parodi, Giovanni Floris, Gaia Trussardi. Dieci i pugliesi premiati, tra cui due bitontini.
Il primo è Antonio Felice Uricchio, professore ordinario di diritto tributario nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e, fino ad ottobre 2019, rettore della stessa.
Il secondo è Gaetano Brattoli, capo di Gabinetto della presidenza della Fondazione Enasarco dal 15 settembre 2016. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito assicurativo e ha ricoperto anche il ruolo di capo della Segreteria del Sottosegretario Senatore Cassano Massimo, presso il Ministero del Lavoro. Nel 2012 è stato insignito di varie onorificenze tra cui quella di Cavaliere di gran croce e dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
Ai premiati è stata donata una pigna realizzata in pietra leccese.