Doppio appuntamento con la storia di Bitonto, lunedì 16 settembre alle 18, nella Galleria Nazionale “Girolamo e Rosaria Devanna”.
Stefano Milillo, presidente del Centro Ricerche di Studi e Arte – Bitonto, presenterà il suo volume “La chiesa del Carmine a Bitonto”, uno studio sulla chiesa bitontina e sulla sua lunga storia, pubblicato quest’anno dalla Deste Edizioni e presentato, a Bitonto, a luglio, in occasione del passaggio della chiesa oggetto di studio, dall’ente “Maria Cristina di Savoia alla Diocesi di Bari – Bitonto.
Nella stessa serata, l’avvocato Roberto Toscano presenterà, invece, “L’abbazia verun omaggio a questo antico monastero, un tempo assurto alla dignità di abbazia reale per volere degli aragonesi, mettendo in luce la sua millenaria posizione di crocevia tra piccole storie locali e grande storia, all’esito di analitiche ricerche presso archivi di stato e diocesani anche fuori regione. so il mare. Fatti e persone del monastero di San Leone Magno a Bitonto (Adda Editore, Bari 2018)”, un omaggio all’antico monastero, un tempo assurto alla dignità di abbazia reale per volere degli aragonesi, crocevia tra piccole storie locali e grande storia.
Interverrà Nuccia Barbone, direttrice della Galleria e modererà il giornalista Marino Pagano. L’evento è organizzato dal Centro Ricerche di Studi e Arte – Bitonto e dalla Libreria del Teatro.