Il prof catodico bitontino Michele Mirabella, dopo tre anni di pausa, si “riprende” il suo Elisir su Rai 3. Lo annuncia con giusta fierezza in una intervista a Stefania Zizzari di Tv Sorrisi e Canzoni.
“Dopo tre anni di “penitenza”. Per carità sono sempre andato in onda con “Tutta salute” ma era giusto invece tornare, e lo faccio con la bravissima Benedetta Rinaldi, al vecchio glorioso marchio inventato da Lucia Restivo e Patrizia Belli 24 anni fa. Era il settembre 1996 quando battezzammo la prima puntata di “Elisir”: ottenne un ascolto strabiliante e invece di fare 13 puntate ne facemmo 33”, racconta il conduttore. Che, poi, illustra la scaletta tipo: “Uno spazio iniziale dedicato all’attualità, poi si tratta la patologia della puntata, con diagnosi, cura, prognosi e consigli con gli specialisti, e poi i suggerimenti per l’alimentazione e per la cura del corpo. Insomma, tutto quello che è tradizione di “Elisir””.
Grazie anche a questa trasmissione, s’è cresciuta negli italiani la consapevolezza di una maggiore attenzione alla salute: “È vero. Ho visto maturare la sensibilità delle persone perché grazie all’informazione, alla scuola e alla politica siamo riusciti a insegnare che la salute è un diritto difeso dalla Costituzione: non è una mania di pochi ipocondriaci”.