“Buona la prima” per il Bitonto Opera Festival.
Il binomio musica-gastronomia, già sperimentato in passato, si è confermato un successo anche ieri, venerdì 28 agosto, con il primo apericena della XVII edizione della rassegna.
Gli appassionati di lirica sono accorsi infatti a Masseria Lama Balice per divertirsi con “L’impresario delle Canarie”, intermezzo del Settecento su libretto di Pietro Metastasio e musica del pugliese Domenico Sarro, e lasciarsi deliziare dai gustosi piatti, preparati per l’occasione dallo chef.
Tra una portata e l’altra, il pubblico ha potuto seguire le vicende di Nibbio e Dorina, interpretati dal buffo Carlo Torriani e dall’alto Camilla Antonini.
Tutta da ridere la trattativa dell’impresario marpione, determinato a scritturare il soprano e a portarla con sé nel nuovo teatro edificato alle Canarie. La goffaggine di lui e la ritrosia di lei sono stati evidenziati anche dai movimenti scenici, curati dal regista e direttore artistico del BOF, Carlo Antonio De Lucia.
Ad accompagnare i bravissimi artisti milanesi, le note precise del quintetto “Gli Archi del ‘700”, diretto dal concertatore e maestro al cembalo, Leonardo Quadrini.
L’intermezzo è stato preceduto dalle esibizioni, esaminate proprio da Nibbio, del soprano Elena Sciancalepore e del tenore Jacopo Dipasquale, due talentuosi allievi del Master lirico diretto da Carlo Antonio De Lucia.
L’evento, svoltosi nel pieno rispetto delle norme anticontagio, è stato solo il primo dei tre apericena in programma nella XVII edizione del Bitonto Opera Festival.
Giovedì 3 settembre alle ore 20, sempre a Masseria Lama Balice (via Burrone, 14 – Bitonto), si viaggerà infatti dalla musica classica al pop, passando dal jazz e dal blues, con lo spettacolo “Jazz around the world”. Sul palco, Andrea Gargiulo (pianoforte e arrangiamenti), Cristina Lacirignola (voce), Mino Lacirignola (tromba) e Camillo Pace (contrabbasso).
L’11 settembre sarà invece la volta dell’omaggio al maestro Ennio Morricone, con il Quartetto d’Archi “Gershwin” e l’associazione culturale “Cenacolo dei poeti”.
Per info e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3391175513 o 3357411317.
Il Bitonto Opera Festival, con la Fidas, sostiene la campagna “Donatori sangue”.
Parte del ricavato degli eventi sarà devoluta inoltre all’associazione bitontina “Amici del Cuore – Giuseppe Albi” per sostenere il progetto “Bitonto città cardioprotetta”. I fondi serviranno infatti a finanziare l’acquisto di defibrillatori da posizionare nella città e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.
L’edizione numero 17 della rassegna è organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico Città di Bitonto”, Teatro Pubblico Pugliese, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, l’Associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” e le testate giornalistiche “da Bitonto” e “Radio Doppio Zero”.