Dopo il rinvio causato dalla sospensione degli eventi della Bitonto Estate, in segno di lutto per l’omicidio del giovane Giuseppe Muscatelli, entra nel vivo l’edizione numero quattordici del Bitonto Opera Festival, col primo dei tre eventi in programma.
Sabato 26 agosto, alle 20.30, sul sagrato della Parrocchia “Maria S.S. Immacolata” di Palombaio, è previsto il primo dei due appuntamenti con la Guida all’ascolto dell’opera “Carmen”, evento a cura de “La Macina – Associazione socioculturale”, in collaborazione con l’associazione “Just Imagine”, e con la partecipazione del Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto”, al quale sono affidate le parti corali.
Previste le esibizioni del soprano Elena Sciancalepore, protagonista dell’aria di Micaela; del soprano Teresa Tassiello, nelle vesti di Carmen; del baritono Michele Bisceglie (promessa della musica, originario proprio di Palombaio), che canterà l’aria di Toreador. Al pianoforte il maestro Emanuele Petruzzella.
Nel corso della serata, anche la degustazione gratuita di un piatto tipico spagnolo.
La Guida all’ascolto sarà replicata a Mariotto, lunedì 28 agosto, alle 20.30, presso Villa Jannuzzi.
Guida all’ascolto è uno strumento necessario e propedeutico per preparare gli spettatori alla messa in scena della “Carmen”, l’opera in quattro atti di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, tratta dall’omonima novella di Prosper Mérimée, in programma sabato 2 settembre alle 20.45 presso l’Anfiteatro naturale “Lama Balice” (Biglietto: 15 €. Per info www.bitontooperafestival.org, per prenotazione e acquisto biglietto contattare i numeri 3391175513 e 3288930349 o inviare un’e-mail a lamacinabitonto@hotmail.it, oppure recarsi nei punti vendita “Libreria Raffaello”, in via Arco Galliani 3, o la sede de “La Macina – Associazione socioculturale”, in via Raffaele Pasculli 11).
Il Bitonto Opera Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bitonto e dal Parco delle Arti, è organizzato da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, De Pinto Group, la testata giornalistica “da Bitonto”, Gruppo Intini e Associazione Michele De Pinto “Legalità e salute”.