“Il Sud e la Puglia con BITONTO verso la Capitale Italiana della Cultura 2020”. È il titolo della serata dedicata a Bitonto, alla Puglia e al Sud, esempi del ruolo della cultura per la rinascita dei territori, in programma a Roma, sabato 3 febbraio dalle 18 alle 23, su iniziativa dell’Istituto “Luigi Sturzo”. L’istituto romano è partner della candidatura del Comune di Bitonto, inserito nella short-list finale per la corsa al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020, in qualità di gestore dei servizi specialistici presso la Biblioteca comunale “Rogadeo”, nell’ambito del progetto “Sistemi Ambientali e Culturali”.
Il programma della manifestazione, che si svolgerà a Palazzo Baldassini (Via delle Coppelle, 35), sede dell’Istituto Sturzo, sarà aperto alle ore 18 dalla tavola rotonda “La Cultura per la rinascita dei territori” animata dagli interventi di Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto e Vice Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Rocco Mangini, Assessore al Marketing territoriale, Cultura e Turismo del Comune di Bitonto, Lucio Argano, Direttore Generale Clas Pts Group, Roberta Carlotto , Presidente del Centro Teatrale Santa Cristina di Gubbio, Michele Mirabella, giornalista, scrittore e autore. Prevista anche la partecipazione dell’on. Flavia Nardelli Piccoli, Presidente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei deputati.
Dopo la tavola rotonda, alle ore 20, è in programma un concerto per quartetto d’archi su musiche di Tommaso Traetta, Filippo Traetta, Pasquale La Rotella e Nicola Logroscino, eseguite dal “Quartetto Modus” del Teatro Traetta di Bitonto.
Alle ore 21, invece, gli ospiti della serata potranno deliziarsi con la degustazione di prodotti tipici pugliesi e in particolare dell’olio extra vergine d’oliva, accompagnato da pane, friselle, formaggi e prodotti sottolio, accompagnata dalla musica popolare del gruppo folk “Folkemigra” (pizziche, tarante e canti popolari).
Per tutta la serata saranno messe in scena una rievocazione con figuranti in abiti e performance attoriali da parte della Compagnia Teatrale “Fatti d’Arte”.
“Si tratta – commentano il sindaco di Bitonto Abbaticchio e l’assessore Mangini – di una grande opportunità per mostrare ad una platea nazionale il valore assoluto degli asset culturali della nostra città, che non a caso è stata inserita dal Ministero tra le dieci finaliste per il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2020”.