I colori e la vivacità del blues sudamericano per chiudere in bellezza la Summer Edition del Bitonto Blues Festival. La terza edizione della kermesse, diretta da Beppe Granieri e quest’anno interamente dedicata a Pino Daniele e BB King, chiude questa sera dopo quattro serate di fuoco che hanno trasformato Bitonto in capitale del Sud Italia del blues.
La serata sarà aperta dalla Johnny Blue Band, formazione salentina in cui ha militato anche il compianto Guy Portoghese e che vanta collaborazioni con Arthur Miles e Ginger Brew e numerose partecipazioni ai principali raduni blues italiani, South Italy Blues Connection su tutti. La Johnny BB si esibirà con il quintetto classico, formato da Giovanni Ancona, Massimo Franco, Gino Nigro, Gaetano Albanese, Lino Barbaro e Paolo Basile.
A chiudere col botto la terza edizione estiva sarà, invece, Gabriel Delta, chitarrista argentino con una carriera pluricontinentale, passata a suonare assieme a James Cotton, BB King, Taj Mahal, Roy Rogers, la Blues Brothers Band e Watermelon Slim. Attivo per anni in America Latina, Delta suona regolarmente in Europa dal 2003 con la band Gabriel Delta & The Hurricanes. Il suo è un blues carico di numerose influeze: dalla tradizione del Delta e di Chicago, all’inventiva del classico be-bop sino all’espressionismo funky e rhythm & blues. Delta si esibirà in uno spettacolo che fonderà brani delle tradizioni musicali di Memphis e dell’Inghilterra a quelli pop e folk della sua terra d’origine.
Un doppio concerto unico, che il Bitonto Blues Festival offre in modo totalmente gratuito. L’organizzazione precisa che la prenotazione online delle poltrone è al momento sospesa. Tutta la serata, inoltre, sarà trasmessa in diretta streaming su www.bitontotv.it, in collaborazione con Comma 3. Il Bitonto Blues Festival tornerà il 25 Ottobre, quando al Teatro Traetta ci saranno le semifinali per il Centro Sud Italia dell’European Blues Challenge e il concerto della The True Blues Band.