“Beyond the colour“ è la serie di eventi che l’associazione di volontariato “L’Onda Perfetta” ha organizzato, con la collaborazione dei musicisti Michele Giuliani, Rossella Giovannelli e Fasika Hailu. Il progetto è finanziato dal Centro di Servizi per il Volontariato “San Nicola” di Bari e sostenuto da vari partners: il Comune di Palo del Colle; I.C. Davanzati – V.S. Mastromatteo di Palo del Colle (BA); la Libera Università “D. Guaccero”; la parrocchia San Marcello di Bari; le associazioni Parteciparlando e ADDA Onlus.
Il progetto “Beyond the colour“ intende coinvolgere nel territorio palese gli studenti, le associazioni e comunità straniere in un percorso comune, basato sul linguaggio universale della musica e ha come obiettivo quello di stimolare i giovani studenti e la cittadinanza ad una convivenza costruttiva, incrementare uno spirito incline all’accoglienza e al rispetto, superare gli stereotipi e i pregiudizi, riconoscere nella diversità una ricchezza e diffondere la consapevolezza dell’attivismo sociale e della gratuità come valori primari.
Il progetto si concluderà il 16 aprile nella cui mattinata si terrà il workshop con gli studenti presso il Laboratorio Urbano Rigenera in Viale della Resistenza a Palo del Colle. Dalle ore 20.30 alle 22.00 ci sarà il concerto conclusivo degli studenti e dei musicisti docenti del workshop, che presenteranno anche il loro lavoro discografico “Beyond the colour, Oltre il colore”, il prodotto dell’incontro di due culture che generano qualcosa di unico, a cavallo di due mondi. Michele Giuliani (pianista e compositore italiano), Fasika Hailu (musicista etiope suonatore di krar, lo strumento tradizionale a corde dai suoni evocativi di un arpa) e Rossella Giovannelli (interprete vocale e gestuale che con la danza dà corpo ai suoni donando all’inusuale metissage il colore di un’intima teatralità), si incontrano ad Addis Abeba dove questo progetto attraverso tradizione e modernità mescolata a improvvisazione e composizione estemporanea vedrà il suo culmine diventando un Cd Live, presentano in anteprima in Italia al Festival EXPERIMENTA nell’estate 2015.
Il tutto si concluderà con le danze dal mondo e un momento di convivialità offerto dalle comunità straniere a tutta la cittadinanza.