A Bitonto arriva un progetto tutto da T.A.S.T.E (a)re.
Si chiama così l’iniziativa che il comune di Bitonto (assessorato alla Pubblica Istruzione) sta preparando da quattro mesi a questa parte, e che vedrà compimento i primi giorni di maggio.
T.A.S.T.E (Theatre, Art, School, Tourism, Enjoy), che dovrebbe essere presentato subito dopo Pasqua, è un festival di teatro scolastico che offre ai gruppi teatrali delle scuole secondarie regionali di 2° grado (limitatamente, però, a chi svolge attività di teatro nelle attività curriculari ed extra curriculari) la possibilità di esibirsi con un proprio spettacolo al teatro Traetta.
Obiettivo dichiarato del progetto è quello di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle scuole, per mettere in risalto l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo.
L’idea nasce in realtà un paio di anni fa, quando l’associazione “Xanthia” (presidente Pietro Cannito, 29 anni) decide di presentarla alla Regione Puglia nell’ambito di “Principi attivi 2012 – Giovani con le idee per una Puglia migliore”.
Dagli uffici di lungomare Nazario Sauro è arrivato, esattamente un anno fa, il disco verde, e Cannito si è messo in moto per passare dalla teoria alla pratica. Prende contatti con Palazzo Gentile e insieme fissano il bando di concorso, scaduto lo scorso 3 marzo.
Il festival si svolgerà dal 5 al 10 maggio al teatro Traetta, e in questi giorni le scuole selezionate si esibiranno nella loro performance. Al termine della manifestazione, una giuria di esperti individuerà le (tre) scuole vincitrici a cui saranno destinate targhe e premi in denaro.
La serata finale sarà il 17 maggio, sempre al “Traetta”.