Ultimo incontro per “Arena Rogadeo – Cantieri del cinema, dei luoghi e dei linguaggi”, rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale Just Imagine all’interno della programmazione estiva del Comune di Bitonto, in collaborazione con il Parco delle Arti e la Federazione Italiana Cineforum.
Domani sera (14 settembre 2017), alle ore 20.45, appuntamento con “L’infinita fabbrica del Duomo” (2015, Locarno Film Festival 2015 – Signs of Life) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti presso la Biblioteca comunale “E. Rogadeo”.
I due autori, sperimentatori indipendenti, operano nel cantiere sempre aperto del documentario di creazione, libero nel suo divenire di farsi istantanea e memoria dei luoghi indagati. Luoghi sovente misterici, in cui passato e presente si sospendono come accade nella secolare impresa di edificazione e conservazione del monumento simbolo di Milano.
Sinossi.
L’infinita fabbrica del Duomo racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia Spira Mirabilis che affronta il concetto di immortalità attraverso gli elementi della natura, L’infinita fabbrica del Duomo rappresenta l’elemento della terra.
Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall’estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all’Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria, ma costante concentrazione di attività è filmata alla luce della sacralità di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano e assume così un nuovo valore simbolico.
Saluti istituzionali
Michele Abbaticchio | sindaco di Bitonto,
Federica Fiorio | assessore all’Urbanistica,
Rino Mangini |assessore al Marketing Territoriale,
Viviana Minervini | presidente dell’associazione “Just Imagine”
Ospiti della serata
Giuseppe Teseo | architetto e funzionario Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari
Luigi Abiusi | scrittore, critico letterario e cinematografico, selezionatore per la Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia e direttore della rivista “Uzak”.
Modera
Carmen Albergo | critico cinematografico