Quest’anno, Bitonto ospiterà l’“Apulia Sound Contest”, un evento in otto date che vedrà sfidarsi a suon di musica artisti emergenti provenienti da varie zone del sud Italia. Nata da un’idea di Domenico Granieri, titolare di MUSIC STATION Liuteria & Strumenti Musicali, e realizzata grazie al lavoro e all’impegno congiunto con l’associazione Rimescola ARCI/Circolo Resilienza e con il tecnico del suono Francesco Valentino, l’iniziativa ha come obiettivo la promozione della musica d’autore nostrana attraverso concerti gratuiti, che si svolgeranno in diverse zone della città di Bitonto.
Saranno ben ventuno gli artisti che si esibiranno. Il format è quello del talent show con giudici che si esprimeranno volta per volta sulle esibizioni dei musicisti. La giuria popolare, attraverso il voto, contribuirà a designare i vincitori dei vari appuntamenti. Per ognuna delle sette serate, che vanno da febbraio a maggio, verrà decretato un vincitore e i sette migliori si esibiranno il 9 giugno tutti insieme nell’anfiteatro del parco di Via Togliatti, recentemente riqualificato e dedicato alla memoria di Anna Rosa Tarantino.
L’ Apulia Sound Contest, inoltre, ha deciso di far parte del cartellone di “No droga No mafia” e alcune serate si terranno all’interno di edifici storici del centro antico di Bitonto, come la chiesa di S. Leucio vecchio, la chiesa di S. Caterina e il chiostro di S. Domenico.
Ci saranno ricchi premi per i vincitori. Al primo classificato spetteranno la realizzazione di un EP di tre brani e l’esibizione al Giovinazzo Rock Festival, organizzato ogni estate dal circolo Arci 37 a Giovinazzo.
Per il secondo classificato è prevista la registrazione di un brano.
Al terzo classificato è destinato un buono di €50 spendibile presso la liuteria e negozio di strumenti musicali MUSIC STATION, a Bitonto (BA) in Via IV Novembre n.1.
Di seguito le date e gli artisti che vi parteciperanno.
FEBBRAIO
DOMENICA 18 – S.Leucio Vecchio –
Corte S. Leucio BITONTO CENTRO STORICO
ARTISTI:
GIANCARLO FIORENTINO GENF
BARICHE
GEOMETRA FRANCESCO CARAMIA
MARZO
SABATO 10 – Circolo Culturale Resilienza Viale Giovanni XXIII 201
ARTISTI:
NO BRA CLUB
L’IRA DI FEBO
LA TESI DI SMITH
SABATO 24 – Circolo Culturale Resilienza Viale Giovanni XXIII 201 BITONTO
ARTISTI:
NOIR LE CLUB
NEVER SAY MULLET
RADOJSH BLUES
APRILE
DOMENICA 8 – S.Caterina d’Alessandria – Via S.Rocco BITONTO CENTRO STORICO
ARTISTI:
BATTERE E LEVARE
ROAD FLOWERS
KEPLERO
SABATO 21 – Circolo Culturale Resilienza Viale Giovanni XXIII 201 BITONTO
ARTISTI:
REDJA
THE HOVERTONE
85 FOTOGRAMMI
MAGGIO
DOMENICA 6 – Chiostro di S.Domenico – Via Dottor Francesco Ambrosi BITONTO CENTRO STORICO
ARTISTI:
MICHELE WILDE
A ZOO
ELEMENT5
SABATO 19 – Circolo Culturale Resilienza Viale Giovanni XXIII 201 BITONTO
ARTISTI:
FUNK YOU
DC DIVERS
I FILI SOSPESI
GIUGNO
FINALE
SABATO 9 – Parco Comunale – Via Palmiro Togliatti – BITONTO
Si ringraziano inoltre per la cortese concessione delle location: Don Ciccio Acquafredda, l’associazione Agorà, nella persona del presidente Gianna Sammati, il Consorzio Social Lab, nella persona del presidente Arcangelo Adriani e il Comune di Bitonto, nella persona dell’assessore Rocco Rino Mangini.