Venerdì nuovo appuntamento con BiBook, la rassegna targata da BITONTO che intende riaccendere l’amore per la lettura.
La serata del 30 novembre sarà interamente dedicata allo sport.
Dalle ore 19, nella Biblioteca comunale di Bitonto, Gianni Spinelli presenterà il suo libro “Andiamo al Cremlino. Una storia di fantacalcio”, edito da Gelsorosso Casa Editrice.
Nel suo lavoro, il giornalista-scrittore regala un sogno a tutti gli sportivi italiani: la Nazionale di calcio viene riammessa ai Mondiali di Russia. Ma cosa si nasconde dietro questo inaspettato ripescaggio? È molto di più di un affare sportivo. In ballo c’è il futuro dell’Italia.
“CP” è il codice che nasconde un’intrigata operazione legata al calcio che cambierà i destini dell’Italia. Tutto parte da un vertice segreto tenuto a Baruffi, frazione di Impruneta, a quindici chilometri da Firenze. Qui un notissimo politico e quattro suoi fidati colleghi incontrano Trent Flesher, political strategist americano che in passato ha lavorato per Obama. Lo stratega, deciso, spregiudicato e preparatissimo, illustra il piano, già programmato nei minimi dettagli. In cambio, chiede carta bianca, un rigoroso rispetto dei suoi “ordini” e una somma stratosferica in contanti. Il gruppo del “CP” è costretto a cercare un santo finanziatore. Il piano va avanti tra intrighi e sorprese e, alla fine, l’obiettivo è centrato: l’Italia è riammessa ai Mondiali di Russia, ma non finisce qui… Tra commedia tinta di giallo e satira, l’autore, con un testo di grande originalità, riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso, tra divertimento e riflessioni amare sul nostro Paese e sulle sue travagliate vicende politiche. Andiamo al Cremlino sperimenta l’inserimento, fra le pagine, di un fumetto di Valerio Pastore, giovane artista che interpreta il racconto con la sua matita.
Dialogherà con l’autore il giornalista Nicolangelo Biscardi. Coordina il direttore del da BITONTO, Mario Sicolo.
Al termine della presentazione, in programma la proiezione del cortometraggio “I mondiali in piazza” di Vito Palmieri, vincitore della sezione “MigrArti” (La Cultura che unisce) come “Miglior Film”. Lo stesso ha fruttato anche alla città di Bitonto il premio “Anno del Patrimonio Culturale Migrarti 2018”.
BiBook è una manifestazione organizzata dal da BITONTO, in collaborazione con la Libreria Raffaello. Media partner Radio Doppio Zero.