Al via la nuova sfida europea di Sinergia società cooperativa sociale di Bitonto, con il primo meeting transnazionale del progetto E/I-motion: Unconventional Community Networks and Learning in support of Marginalised Youth Integration, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, Azione Chiave 2 partenariati strategici per lo sviluppo dell’innovazione nel settore giovanile.
Coordinato dalla ATFCT – Asociatia de Terapie Familiala si de Cuplu Timisoara, il primo meeting che si svolgerà il prossimo 26 ottobre a Timisoara in Romania, sarà l’occasione per discutere con i partner sia sull’implementazione del progetto che sullo sviluppo delle azioni innovative volte all’inclusione sociale di giovani emarginati (ex-offenders) perchè siano emotivamente in grado di acquisire competenze trasversali e occupazionali, ed allo stesso tempo preparare le comunità (principalmente le scuole) per il loro reintegro.
E/I-motion è un progetto dalla durata di 2 anni tra un partenariato che comprende organizzazioni pubbliche e private di vari paesi quali la Romania (oltre al coordinatore rappresentata da ASOCIATIA HORSEMOTION), Cipro (G.G. EUROSUCCESS CONSULTING LIMITED), la Spagna (Asociación DAE) e l’Italia (rappresentata, oltre che da Sinergia scs dalla cooperativa sociale Eughenia di Bitonto).
Il progetto è incentrato su una prospettiva a lungo termine ed è strutturato al fine di ottenere un effetto moltiplicatore e un impatto sostenibile.
Gli Stati membri si sforzano continuamente di fornire servizi sociali, educativi e di formazione per sostenere i giovani emarginati nel completamento degli studi, nella formazione e nell’inserimento lavorativo. Gli sforzi per sostenere l’apprendimento e l’occupabilità dei giovani sono anche tra gli obiettivi delle strutture di detenzione e di pene alternative. Tuttavia, i giovani sono ancora tra i gruppi più vulnerabili dell’Unione europea, in particolare quelli provenienti da contesti svantaggiati e da gruppi più a rischio esclusione, tra cui gli ex-offenders. È evidente dunque che sono necessari sforzi complementari per assicurare i servizi personali e comunitari necessari e pertinenti per i giovani a rischio di marginalizzazione e povertà, anche per coloro che sono ex-offenders.
Il programma europeo Erasmus + pone molta attenzione a favorire il coinvolgimento giovanile e nelle attività a favore della comunità locale quali strategie chiave per una crescita europea inclusiva e sostenibile. E/I-motion è incentrato su una prospettiva a lungo termine ed è strutturato al fine di ottenere un effetto moltiplicatore e un impatto sostenibile in riferimento alle tematiche progettuali.
La cooperativa Sinergia ha sviluppato negli ultimi anni diverse progettualità a carattere nazionale e transnazionale che vanno nella direzione dell’inclusione attiva di categorie sociali maggiormente vulnerabili. Con questa nuova sfida potrà mettere a frutto esperienze e competenze sviluppate, creando valore sociale nel territorio locale.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile:
Visitare la pagina Facebook Sinergia Go2Europe
Contattare direttamente all’indirizzo mail info@sinergiasociale.it