Il regista bitontino Cosimo Terlizzi presenterà in anteprima al festival del cinema Aquerò il suo primo lungometraggio dal titolo “Dei”, prodotto dalla casa cinematografica Buena Onda, di Riccardo Scamarci, Valeria Golino e Viola Prestieri, che già in precedenza, nel 2012, avevano prodotto un’altra sua opera, il documentario L’uomo doppio.
Per Cosimo Terlizzi il festival Aquerò sarà l’esordio nel lungometraggio, dopo che, in tanti anni, ha mostrato il proprio talento con cortometraggi, documentari e altri progetti sperimentali. Uno dei suoi cortometraggi, “S.N. Via senza nome casa senza numero“, fu trasmesso a Bitonto la scorsa estate durante la rassegna “Arena Rogadeo”.
È un «artista straordinario, capace di mescolare cinema, letteratura, performance, videoarte, fotografia, filosofia», come si legge sul sito del festival, che si terrà a in Lombardia dal 9 febbraio al 20 marzo.
“Dei”, dunque, è la prima opera di fiction, che narra di un 17enne pugliese di provincia affascinato dalla vita dei ragazzi di città, alla scoperta della terra, del corpo, della “grecità”, dell’anima del mondo.
L’appuntamento per il bitontino è sabato 10 febbraio alle 21, all’auditorium San Fedele di Milano, per presentare la propria opera e discutere dello stato del cinema indipendente in Italia. Anche il produttore Riccardo Scamarcio sarà presente.