A marzo del 2018, i bitontini (o almeno coloro che non lo avevano ancora apprezzato nelle vesti di pianista e docente di conservatorio) hanno potuto conoscere Andrea Gargiulo, un uomo eccezionale proprio come il progetto da lui creato: “Musicaingioco”.
Nel 2010, il maestro napoletano, infatti, ha portato in Puglia, sua terra di adozione, il Sistema Abreu, nato in Venezuela, per avvicinare alla musica i ragazzi, anche e soprattutto con vite difficili. L’arte diventa dunque metodo educativo, ma anche possibilità di riscatto.
Il progetto, nato con soli 35 bambini, oggi conta più di 1500 piccoli protagonisti. Tra questi anche fanciulli con diversabilità: disturbi dello spettro autistico, sindrome di down.
«Grazie ad una didattica molto pratica, diamo loro l’opportunità di suonare immediatamente in orchestra. Hanno uno strumento e fanno una serie di altre attività: body percussion, canto, improvvisazione. Tutto questo con gioia, perché il nostro motto, nome della nostra associazione, è “Musicaingioco”. Noi chiediamo sempre a loro: “Volete giocare con noi?”».
Tanti ragazzi vogliono far parte del loro progetto, ma purtroppo non ci sono strumenti musicali a sufficienza.
Per questo Andrea Gargiulo sabato scorso si è rivolto al pubblico di Rai 1.
Il maestro è stato infatti un inserzionista di “Portobello”, il programma di Enzo Tortora portato nuovamente in tv da Antonella Clerici.
Tanti sono stati gli strumenti portati dagli spettatori allo studio di via Mecenate e al Teatro Curci di Barletta, dove i giovani orchestrali, in compagnia di Paolo Conticini, hanno mostrato i frutti del loro lavoro.
Insieme a chitarre, violini, clarinetti e triangoli, l’associazione ha ricevuto in dono anche l’ambita arpa.
Non solo. “Musicaingioco” ha colpito persino Albano Carrisi. Il noto artista pugliese ha infatti telefonato in diretta per rispondere all’annuncio e supportare il progetto. La promessa è di inviare qualche suo strumento e di incontrare presto Gargiulo e la sua orchestra. Un gesto non generoso, secondo il cantante di Cellino San Marco, ma “normale”.
La ricerca di strumenti, però, non si esaurisce con il programma.
Chiunque volesse donarli, può contattare l’associazione su facebook: https://www.facebook.com/MusicaInGiocoMIG
Qui il link dell’appello di Andrea Gargiulo a “Portobello”: https://bit.ly/2F3PIgc
Per rivedere l’intera puntata del 3 novembre, https://bit.ly/2JE47ym