Ottima affluenza per la mostra “20 anni di volti e speranze” organizzata dalla Casa Alloggio “Raggio di Sole” per il loro ventesimo anniversario e allestita presso le aule dei servizi educativi della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano.
«Ho incrociato diversi sguardi –ci ha raccontato un visitatore all’uscita della mostra, lo scorso mercoledì- che mi hanno accompagnato tra stralci di storia e vita quotidiana. Nella semplicità di un piatto condiviso, di una festività, di uno spettacolo, di una passeggiata o giornata al mare ho riflettuto su quanto tesoro abbiamo nelle nostre mani. La felicità è nelle cose più semplici».
«La mostra è stata davvero coinvolgente, emozionante e formativa. Mi è piaciuto il messaggio lanciato, cioè quello di ridare un volto, quindi una dignità, a gente comune, nell’accezione buona del termine, come quella che risiede nella casa alloggio e che ha contratto l’Aids. Bello anche il loro coraggio di condividere la loro storia. Ho avuto anche il piacere di conoscerli personalmente durante la mostra».
Non casuale, allora, è stata la scelta di collocare le foto dei volti dei ragazzi della casa alloggio nel corridoio cosicché nel passaggio da un’aula all’altra era impossibile non incrociarne uno con lo sguardo.
I visitatori hanno ripercorso gli avvenimenti più importanti della storia della casa dalla sua fondazione ad oggi, guidati dall’equipe lì operante.
Il percorso itinerante della mostra fotografica si è concluso con la proiezione del cortometraggio “Gente comune” di Francesco Castellaneta, che lo scorso anno ha vinto un premio al Rufa Contest, e una piccola esperienza emozionale: cercare di leggere il proprio volto allo specchio, lasciare un messaggio su un cartellone.
Alla fine, è stato consegnato un braccialetto colorato con su scritto “In ogni sguardo un angolo di cielo”.
«In due giorni in cui è stata aperta al pubblico la mostra, ieri e avantieri –ha mostrato la sua soddisfazione la responsabile del servizio Fiorella Falcone-, abbiamo registrato più di 200 visitatori. Tra questi anche delle scolaresche, due classi della Scuola media Sylos e una dell’Istituto Benjamin Franklin di Bitonto».
«Io e la mia equipe, allora, ringraziamo i residenti passati e presenti. I loro volti, i loro occhi, le loro storie, il loro quotidiano è stato mostrato e continua a riempire il nostro. È stata un’esperienza intesa che ha donato qualcosa di importante a ognuno di noi e a chiunque ha visto quell’angolo di cielo che è in ciascuno perché bisogna solo trovarlo. Ognuno è speciale».
La celebrazione del 20esimo anniversario della Casa Alloggio Raggio di Sole continuerà con uno spettacolo che si terrà presso l’Auditorium De Gennaro della Fondazione SS. Medici il 30 novembre, in memoria anche della Giornata mondiale contro l’Aids che ricorre il giorno seguente, e sarà diretto dal regista Francesco Tammarco.
Vi parteciperanno i residenti della casa, gli operatori e le ragazze del servizio civile. Ad esso seguiranno l’intervento della psicologa Miriam Naglieri, di un medico infettivologo che li ha in cura e la presentazione del secondo libro di uno dei residenti, Pino Marzario.