La sessualità è sempre un problema che esplode all’improvviso. Sia che si tratti di un tabù che arrivi da lontane barriere culturali, sia che si tratti di una sovraesposizione multimediale, alla portata di tutti, comunque è un qualcosa che ci sfugge. Che, di rado, riusciamo a vivere con consapevolezza e serenità.
Non parliamo, poi, dei giorni nostri, in cui si prova ad utilizzarla per discriminare, in un senso o nell’altro, scatenando guerre ideologiche con una agguerrita ferocia degna di migliori e più alte battaglie.
Dunque, il corposo saggio dal titolo “XX XY – Donne e uomini nella danza erotica della mente e del corpo“, Scione editore, scritto a quattro mani da dalla bitontina Claudia Minenna e Arturo Bevilacqua, con stile leggero e accattivante, ci guida ad una scoperta più corretta del mondo del sesso.
Minenna è psicologa e psicoterapeuta clinica, esperta in sessuologia clinica.
Ha svolto attività di ricerca con il CNR. Ha pubblicato articoli tematici per varie testate
giornalistiche e l’articolo: “La violenza tra fratelli e sorelle: un problema sottovalutato” (2013) per la rivista Franco Angeli – Maltrattamento e Abuso all’Infanzia. È stata collaboratrice dell’Enciclopedia
Italiana Treccani con l’opera La Mente (2011).
E, allora, entriamo nel vivo del testo.
La sessualità̀ è un elemento fondamentale della nostra esistenza e della nostra evoluzione di specie, anche se ciò non è pienamente riconosciuto.
L’uomo e la donna si avvicinano ad essa con modalità̀ spesso molto diverse e può̀ sembrare difficile trovarvi un filo conduttore. Però da un punto di vista biologico, le cose sembrano meno oscure: ci muoviamo di norma secondo un piano comune a tutti gli esseri viventi che ha come obiettivo la riproduzione, che è guidato dai nostri geni attraverso la ricerca del piacere e che ci plasma il corpo e la mente per essere portato a compimento.
Eppure, nella nostra specie, i giochi amorosi sono “complicati” e vi prendiamo parte sotto la spinta di forze che sembrano inspiegabili. Ne siamo incuriositi, attratti ma a volte intimoriti.
Questo saggio narrativo, prendendo spunto da testimonianze reali, analizza gli aspetti psicologici, biologici, evoluzionistici e antropologici della nostra sessualità̀ e può̀ fornire una nuova consapevolezza delle nostre fragilità ma soprattutto delle nostre forze, e nuova serenità sul nostro futuro.