Si è svolta ieri, 28 gennaio, un’azione collettiva di pulizia ad opera del gruppo locale di 2hands. Via Traiana è stata scelta come luogo d’intervento, per l’alto valore storico che conserva e anche in considerazione del fatto che rappresenta il biglietto da visita della Città per i tantissimi pellegrini in viaggio sulla Via Francigena.
Il tratto che ha visto impegnati i volontari è quello più prossimo al Cimitero Comunale, già oggetto di intervento nel mese di maggio dello scorso anno, ma nuovamente ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Dal cartongesso ai rifiuti tessili passando anche per manufatti in cemento amianto.
Il “bottino” raccolto è di 265 kg di rifiuti suddiviso in 92 kg di bottiglie di vetro, 17 kg di plastica 156 kg di rifiuto secco o non differenziabile. Tanti altri i rifiuti ancora da raccogliere auspicabilmente con il supporto di un numero sempre maggiore di volontari e soprattutto di mezzi idonei, specializzati nella raccolta dei rifiuti.
Tanti i cittadini che si sono fermati per ringraziare o per rassegnare la loro indignazione nei confronti di tutti quei cittadini irrispettosi del territorio. A loro i volontari dicono:
“Grazie per il supporto morale; per cambiare rotta abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto. Vi chiediamo di farvi portavoce! Raccontate quello che avete visto, raccontate della vostra indignazione e del nostro impegno per la comunità! Riuscire a rendere consapevole anche una sola persona in più, è la nostra vera vittoria e il segnale che continuare su questa direzione è la cosa giusta!”.
Si ringrazia la Servizi Ambientali del Nord Barese (SANB), società che si occupa del servizio d’igiene urbana, per aver supportato i volontari al termine dell’attività nel recupero del materiale raccolto.