“Senza il supporto dei volontari, i Comuni non sarebbero riusciti ad assicurare assistenza alle tante persone fragili costrette a casa durante il lockdown. Ecco perché è giusto che il loro impegno sia subito onorato: per sollecitare la Regione a sbloccare i rimborsi previsti ho presentato un’interrogazione urgente, diretta all’assessore alla Protezione Civile”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
“In piena emergenza Covid – spiega – su disposizione del presidente Emiliano del 7 marzo scorso, è stato consentito ai sindaci di attivare interventi di assistenza tramite i Centri Operativi Comunali, reclutando gli operatori delle associazioni di volontariato locali iscritte all’elenco regionale della Protezione Civile. Un esercito della solidarietà che in Puglia conta ben 4.500 persone, sceso in campo per offrire vicinanza e aiuto a malati in quarantena domiciliare, anziani, persone con disabilità o affette da gravi patologie, consegnando a domicilio farmaci, beni di prima necessità, dispositivi salvavita”.
“In considerazione della preziosa opera prestata – prosegue – la Giunta regionale si è impegnata a riconoscere alle associazioni di volontariato i benefici previsti dal Codice di protezione civile. Ma ancora non è stato erogato un euro, nonostante i sindaci interessati abbiano provveduto ad inviare per tempo i dovuti report all’Ufficio Volontariato della Protezione Civile regionale, con l’indicazione dei nominativi degli operatori impegnati, del numero di giornate di attività svolte e delle spese sostenute per espletare il servizio”.
“Nella mia interrogazione chiedo che si proceda in tempi rapidi a soddisfare le istanze, affinché venga riconosciuto l’impegno di chi è stato in prima linea nell’assistenza ai pugliesi durante l’emergenza. Il Governo regionale si faccia carico di definire l’iter, rispettando la straordinaria abnegazione dei volontari”, conclude Damascelli.