Altalene e giochi a molla ma anche un castello progettato per consentire il gioco a tutti i bambini.
Molto presto (l’obiettivo è entro l’autunno) la villa comunale allargherà il suo parco ludico anche ai bambini diversamente abili.
Tutto merito di un progetto messo a punto dal Comune, cofinanziato dallo stesso, che qualche giorno fa ha avuto il via libera dalla Regione Puglia, con tanto di soldini arrivanti pure da lungomare Nazario Sauro.
Tutto parte il 2 maggio, allorché la sezione regionale Politiche abitative approva un bando di gara destinato agli Enti locali con più di 30mila abitanti che hanno adeguato, o intendono adeguare, i parco giochi comunali alle esigenze con bambini con disabilità. La somma stanziata è di 150mila euro.
C’è tempo per rispondere fino al 1°giugno e Palazzo Gentile non si fa trovare impreparato, tanto che il 30 maggio presenta la propria proposta, assieme ad altri 23 Comuni.
Il progetto cittadino è accettato, si classifica all’11esimo posto e riceverà 10mila euro, il massimo richiedibile.
Somma che in realtà copre solo una piccola parte del costo complessivo delle nuove giostrine, 27mila e 500 euro. La restante, quindi, sarà coperta da fondi comunali. Già stanziati.
“É un ottimo risultato – commenta l’assessore all’Urbanistica uscente Nicola Parisi – che ci consente di portare avanti l’obiettivo non di isolare il gioco di chi è diversamente abile, ma di integrare tutti, anche chi solito non ha la possibilità di avvicinarsi solitamente a un gioco in area pubblica. Abbiamo scelto la villa perché era premiante in relazione alla quota di cofinanziamento comunale. La speranza è che si possa continuare in questa direzione dando la possibilità di un adeguamento simile anche ad altre aree”.