Centro storico. Frequentatissimo oramai e non più sempre e solo dalle solite facce. Ma anche da qualcuna “nuova”. Magari nuove leve nelle mani di qualcuno, che serenamente qui e là distribuiscono averi. E ragazzi che, senza alcuna vergogna, nel passeggio generale di una serata di festa si trovano a rollare adombrati da palazzi nobiliari. Loro che di gesti (manco di palazzi) nobili, non conoscono nemmeno l’indirizzo.
E capita che pure la Polizia Municipale di servizio per garantire il controllo delle serate più movimentate d’estate, si trovi a redarguire qualche giovane, provi ad inseguire chi nel 2018 gira ancora senza casco e d’improvviso venga accerchiata da questi balordi che, magari, cercano anche di fare i bulletti prepotenti.
Dunque, i fatti. Un motorino, verso le 22.30, ha provato a forzare il varco di piazza Morosini regolarmente presidiato da due vigili in servizio. All’alt il conducente non si è fermato, provando ad investire gli uomini della municipale.
A supporto del conducente del veicolo sono intervenuti una ventina di giovani e in quei momenti concitati i due agenti sono riusciti a far spegnere il motorino. Ma non è bastato: il conducente lo ha riacceso e ha forzato il blocco strattonando uno dei due vigili che, nella colluttazione, ha riportato un trauma contusivo alla spalla.
Sono stati successivamente chiamati in supporto anche gli agenti della Polizia di Stato, ma all’arrivo lo scooter ha fatto perdere le sue tracce e i giovani sono spariti nei vicoli.
Ora si cerca di individuare i volti delle persone coinvolte tramite le immagini di videosorveglianza della zona.