Quelli che vedete ritratti sono gli incroci via Matteotti con via Fornelli/D’Angiò (foto 1) e via Fornelli con via Capaldi (foto 2).
Siamo a ridosso della stazione centrale delle Ferrovie del Nord Barese, nonché del passaggio a livello di via Angelini.
“Le strade son deserte”, cantava Domenico Modugno. E a giudicare dalle foto pare proprio sia così. Se non fosse che… sono state scattate alle 14.30 di domenica.
Solitamente sono tutt’altro che deserte e, quando il passaggio a livello di via Angelini è chiuso, gli ingorghi, con strombazzate di clacson a seguito (e talvolta qualche rosario in vernacolo), non si contano.
Sono anni che propongo di dotare, proprio questi due incroci, di SEGNALATORI LUMINOSI che avvisino gli automobilisti della chiusura del passaggio a livello. In tal maniera, gli automobilisti, potrebbero decidere, PER TEMPO, di guadagnare il sottopasso che li porti in zona artigianale.
Proposta inascoltata o, per dirla alla Demi Moore, proposta indecente.
La NASA ci avrebbe impiegato di meno a trovare una soluzione. Magari provvisoria, in attesa di una megagalattica soluzione definitiva.
Tutto questo in barba a coloro i quali dicono che l’opposizione sa solo polemizzare ma mai che faccia proposte costruttive, utili alla crescita della città.
Vorrà dire che la “zona stazione” continuerà… a sentir recitare i “rosari”!