L’8 Aprile 2024 il da Bitonto festeggia l’undicesimo anniversario della sua storia online.
Volevamo celebrare questo importante traguardo con un racconto fatto di emozioni, che potesse accendere i vostri cuori come si accendono i nostri, ogni giorno, da undici anni per voi.
È per questo che il nostro anno 2024 vede la luce in un tempo diverso da quello canonico, che in genere un calendario rappresenta. E omaggiare questa città, che è il cuore di ciascuno di noi e di voi che con passione ci leggete, con le immagini di istanti e dettagli preziosi disseminati ovunque intorno a noi, è stato un naturale gesto di gratitudine.
È nata così l’idea di questo speciale calendario 2024, che esce in concomitanza con questo importante anniversario, e si presenta per voi come una storia.
Una storia fatta di luci, di colori, di preghiere, di cieli luminosi, di prodotti preziosi e di frutti succosi che riportano nel cuore le risate semplici che a ciascuno di noi è capitato di condividere sbucciando i fichi d’india d’estate.
Troverete tra gli scatti anche una citazione malinconica alla Marina di Santo Spirito e un pensiero di libertà evocato dalle campagne di Mariotto, luoghi che fanno parte della nostra storia di bitontini, sempre viva nei cuori di ciascuno.
Ci siamo affacciati ad un balcone per commuoverci mentre le luci della processione dei Santi Medici accoglievano le preghiere e le speranze di pellegrini e cittadini.
Abbiamo provato a ricordare e raccontare tutto quello che ci appartiene e ci lega silenziosamente ad una bellezza collaterale sempre disponibile al nostro sguardo e che ci cura nonostante tutto.
Nato da un’idea di Alessandro Intini, questo progetto di racconto inedito dei colori, dei dettagli e delle atmosfere poetiche disseminate ovunque in questo territorio in cui spesso ci muoviamo distratti, ha preso corpo negli scatti amatoriali, pieni d’anima, realizzati da Loredana Rossiello.
Ad unire le immagini ai giorni di questa preziosa narrazione, l’elaborazione grafica di Annamaria Naglieri.
La prefazione di Mario Sicolo vi aiuterà a coglierne ogni intenzione e sfumatura emozionale, che il lavoro di coordinamento esecutivo, curato da Antonella Mezzina, ha cercato di tradurre in realtà.
A partire da oggi e solo fino al 13 Aprile potrete trovare, in esclusiva nelle edicole convenzionate con il Da Bitonto, una tiratura limitata di questo calendario speciale da Bitonto 2024.
Ci auguriamo possiate custodirne una copia, che vogliate condividere con noi le vostre impressioni e tenerlo nei posti in cui vivete la vostra quotidianità.
Per ricordare che la poesia è ovunque, è vicina e può trasformare le nostre giornate.