Una statua della Vergine Maria sarà installata in Piazza Unità d’Italia, nella periferia della città. A stabilirlo è stata l’amministrazione comunale che ha disposto all’unanimità con un atto di indirizzo lo scorso 4 maggio l’esecuzione del provvedimento. La deliberazione di giunta viene incontro alle richieste dei residenti che avevano effettuato una raccolta firme, poi trasmesse all’Associazione Polivalente “Praticamente”, affinchè si collocasse sulla predetta piazza “una statua della Vergine Maria a protezione degli abitanti del quartiere, acquistata dagli stessi residenti”.
La statua sarà posizionata nell’aiuola a ridosso dell’abitazione del custode (a differenza di quanto era stato chiesto nella petizione, ovvero “al posto della palma, spostata di pochi metri, nella zona centrale della piazza”) e sarà illuminata artisticamente “con l’utilizzo di un palo di pubblica illuminazione”. Gli oneri di spesa a carico dell’amministrazione riguarderanno esclusivamente “tutto ciò che è necessario per la collocazione e valorizzazione della statua”, e saranno “fronteggiati con le disponibilità presenti nella gestione residui del Bilancio di previsione finanziario 2017/2019 approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 155 del 28/04/2017”. Il costo della statua invece sarà sostenuto dagli abitanti della zona.
Nelle premesse della suddetta deliberazione di giunta si sottolinea come la collocazione della statua rientri in “un programma volto a ingenerare la ‘percezione di una Bitonto policentrica e moderna’, vetrina di una rinnovata identità culturale e turistica della nostra cittadina”, con particolare riferimento, in questo caso, alle periferie urbane e al ruolo dei quartieri “abbandonati”. Quello orbitante attorno a Piazza Unità d’Italia è definito come uno “tra i quartieri più necessitanti una maggiore, positiva rivitalizzazione”.