Una nuova piattaforma di e-commerce B2B per accompagnare le imprese nel business in Italia e nel mondo, abbattendo al massimo i costi. Si chiama e-PlatForm e sarà presentata sabato 23 aprile a Bitonto con un incontro pubblico organizzato in collaborazione con il Comune, l’Asso.c.a.l. (Associazione consulenti aziendali e del lavoro) e la società di consulenza Finanza per l’impresa.
L’appuntamento è nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città, a partire dalle ore 10. Il progetto sarà presentato da Giovanni Scacciaferro, presidente di e-PlatForm, Antonio Santamaria, referente per la Puglia e la Basilicata della piattaforma e amministratore di Finanza per l’Impresa, e Giuliana Poli, giornalista e vicepresidente di e-PlatForm. All’incontro saranno presenti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l’assessore al Commercio e all’Agricoltura, Domenico Incantalupo, e il presidente di Asso.c.a.l., Peter Acquafredda.
“Come sviluppare e internazionalizzare il business d’impresa”, “Il sistema di e-procurement senza investimenti e senza costi fissi”, “Come gestire i rapporti relazionali con l’estero” sono i tre temi che saranno sviluppati dai relatori durante la presentazione della piattaforma.
La collaborazione tra Finanza per l’Impresa ed e-PlatForm è nata in Cina, dove la società guidata da Santamaria ha recentemente partecipato ad una missione per favorire la penetrazione delle aziende pugliesi – sia del settore agroalimentare che di altri comparti ad alto contenuto tecnologico – nel mercato cinese.
“e-PlatForm – spiega l’assessore Incantalupo – è una piattaforma che guarda alla logistica internazionale attraverso il web, grazie al supporto della tecnologia e-procurement B2B: offre alle piccole e medie imprese l’opportunità di accedere a trattative commerciali di compravendita di beni e servizi altrimenti riservate alle grandi aziende multinazionali, aiutando le imprese ad aggregarsi e creando massa critica, per beneficiare di maggiori sconti sugli acquisti e maggiori ricavi sulle vendite”. L’iscrizione e l’utilizzo della piattaforma sono gratuiti; solo nel caso in cui e-PlatForm generi valore, l’impresa riconosce una percentuale sulle vendite che, di volta in volta, verranno definite. Attualmente la rete di e-PlatForm, che conta più di mille aziende registrate, si estende in Europa, Asia, Russia, America Latina, India e Cina.
“L’incontro pubblico da noi promosso – chiarisce Incantalupo – si rivolge alle aziende del nostro territorio e alla rete delle Città dell’Olio pugliesi, permettendo loro di approfondire la conoscenza degli strumenti messi a loro disposizione e di iscriversi in poco tempo. In questo modo potranno entrare in una piazza virtuale globale senza alcun investimento iniziale e senza affrontare costi fissi, con un sistema trasparente, che garantisce il compenso solo in caso di successo del business conseguito di volta in volta, con pagamento della merce garantito da lettera di credito irrevocabile. Alla possibilità di ampliare i contatti commerciali con operatori qualificati si aggiunge, poi, per gli iscritti anche la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti con video caricati in una vetrina gratuita, di tracciare le negoziazioni effettuate e di ottimizzare gli stock tecnici”.