Il giorno 06 Febbraio, presso la sede dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, inizierà il percorso sperimentale di valutazione di 28 volontari che in questo 2020 svolgeranno attività di volontariato presso i diversi servizi della Fondazione Santi Medici di Bitonto.
Il principale obiettivo del percorso sarà quello di creare maggiore consapevolezza nei giovani volontari sul percorso di apprendimento di competenze civiche, sociali e professionali alla luce delle attività svolte durante l’anno.
Le metodologie operative e gli strumenti di lavoro saranno realizzati, attraverso momenti di formazione e affiancamento, con gli Operatori Locali di Progetto (OLP) che quotidianamente seguono i volontari nelle diverse attività sul campo.
Durante i diversi step del percorso di sperimentazione, con il supporto di psicologi del lavoro qualificati, i volontari saranno coinvolti in attività di auto ed etero valutazione delle proprie competenze. Alla fine del percorso verrà rilasciato un “profilo personale” in cui saranno attestate le conoscenze apprese durante il progetto del Servizio Civile oltre alla valorizzazione delle cosiddette life e soft skills.
Nella prima giornata di accoglienza e orientamento per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro interverranno, Teresa Fiorentino, Direttore Tecnico e Rocco Mennuti, psicologo del lavoro dell’Agenzia per il Placement. Sarà presente Emanuele Abbatantuono, responsabile Servizio Civile Universale per la Fondazione Santi Medici di Bitonto.