L’obiettivo è di quelli importanti.
Donare, in prossimità del Santo Natale (non è ancora stato deciso se prima o dopo il 25 dicembre), un pranzo o una cena a famiglie in stato di bisogno individuate dai Servizi sociali del Comune di riferimento, anche tra i soggetti già beneficiari della misura assistenziali come il Reddito di cittadinanza o il Reddito di inclusione.
Eccolo, allora, perché il “Pranzo sospeso”, l’iniziativa che l’Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle e la cooperativa molfettese “Shalom” organizzeranno in modo sperimentale ispirandosi ai principi della Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 e che ricorre il 20 dicembre.
Il Progetto sarà realizzato con la collaborazione fondamentale degli esercenti di attività di ristorazione e di strutture ricettive che forniranno la propria disponibilità rispondendo all’apposito Avviso pubblico disponibile da lunedì sul sito del Comune. C’è tempo fino al 10 dicembre per inoltrare la candidatura e ciascun esercizio aderente dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, numero di pasti offerti, tipologia di pasto e numero di persone alle quali intende destinare ciascun intervento di solidarietà.
A tutti gli aderenti che effettueranno almeno un intervento verrà consegnata una targa di riconoscimento, con il conferimento del titolo di “Esercizio socialmente attivo”. L’iniziativa si intende a titolo gratuito e non comporta alcun compenso per i partecipanti.
“Questo progetto – spiega l’assessore al Welfare, Gaetano De Palma – fa seguito alla donazione di alcuni buoni cancelleria sempre alle famiglie più in difficoltà. È un invito con il qualche chiediamo agli esercenti della ristorazione, già dimostratisi solidali durante la fase più acuta della pandemia, di non far mancare il loro aiuto anche durante la ricorrenza natalizia”.
Mercato natalizio anche quest’anno. Non è tutto perché, anche quest’anno, l’amministrazione comunale, d’accordo con le organizzazioni di categoria, riproporrà il mercato straordinario natalizio e per questo motivo ha indetto un Avviso pubblico con il quale chiama a raccolta gli operatori commerciali (hanno tempo fino domani per fare domanda), che dovranno essere gli stessi del mercato settimanale. I posteggi disponibili sono 100 e gli eventi si svolgeranno domenica 12 e domenica 19 dicembre dalle 15 alle 21 in pienissimo centro cittadino.
“Abbiamo in programma anche una data a Palombaio – spiega Marianna Legista, assessore alle Attività produttive – e stiamo capendo solo quando inserirla”.