Note e versi per ricordare chi resterà per sempre nel cuore di chi l’ha conosciuta.
Giornata intensa e piena di emozioni, quella di ieri. Per ricordare la professoressa Maria Carmela Panebianco, amici e colleghi hanno organizzato un commovente concerto presso l’aula magna della scuola media Sylos. Suoni e melodie, intonati da chi ha condiviso il transito luminoso della docente quaggiù hanno semplicemente avuto la funzione di reiterare nel tempo la memoria di chi si sa già che resterà per sempre nel cuore di chi l’ha conosciuta.
“La Prof.ssa Maria Carmela Panebianco è stata Docente di Musica alla Scuola Media Carmine Sylos di Bitonto, Maestra del Coro e Soprano. Mia amica dal 1994. È venuta a mancare un mese fa di quel male che ti fa rabbia anche solo a pronunciarlo…
Durante i suoi funerali ci siamo ritrovati con vecchi amici e amiche di quel periodo e, molto spontaneamente, abbiamo organizzato un concerto in suo ricordo che ha avuto luogo ieri sera presso la Scuola dove lei insegnava. Carmela è stata una di quelle persone a cui devo l’avvio dei miei studi musicali. Sono certo che lei sarà stata entusiasta di ciò che le abbiamo preparato e avrà cantato con noi come abbiamo sempre fatto. Un abbraccio cara Carmela”, ha scritto con affetto il tenore Gianni Leccese.
E così, presentati da Rosanna Doria, si sono esibiti, fra gli applausi scroscianti dei presenti e sotto gli occhi della dirigente prof.ssa Angela Maria Mangini, Anna Lacassia, Angela Drimaco, Angela Cuoccio, Emanuele Cicciomessere, lo stesso Leccese, Anna Elisa Lacetera, Emanuela Petruzzella, Alberto Iovene e Vincenzo Mastropirro.
Ulteriore prova della bellezza dell’insegnante tragicamente scomparsa è la poesia che le ha dedicato Lizia De Leo, poetessa di rara sensibilità e dettato profondo, nel Trigesimo della di iei scomparsa.
MARIA CARMELA
Ti rivedo
sguardo di cielo
e cuore palpitante
sotto le arcate delle Chiese
o nei Teatri
elegante e concentrata
nell’atto di intonare
il tuo canto.
Limpido come il cielo di maggio
dolce come un abbraccio
si espandeva quel canto
a intenerire l’anima.
Oggi che ti è stato rubato il tempo
dialogherà per sempre con le stelle
la tua musica d’incanto.
Lizia De Leo
1° Dicembre 2019