Tutti i prossimi eventi vedranno la presenza costante durante tutta la durata della manifestazione di un defibrillatore e di ben 7 consiglieri “abilitati”, presidente compreso …con la speranza, ci si augura, di non doverlo mai utilizzare.
Il 28 dicembre scorso, presso la sede del club, si è svolto il “I° Corso BLS-D” per primo soccorso di rianimazione e corretta utilizzazione di defibrillatore. Il corso si è reso necessario dopo che su proposta del presidente Leonardo Greco, il consiglio direttivo ha deliberato e deciso di dotare il club del prezioso ed utilissimo macchinario “salvavita”.
Una dimostrazione per tutti i soci ed ospiti è già programmata, a scopo divulgativo, in occasione dell’annuale raduno del prossimo mese di giugno “Sulle strade della Pugliesità DOC”…
L’iniziativa è probabilmente una novità assoluta tra i Club di Automotorismo Storico. Ad “Aste e Bilancieri” sono tutti convinti che sia estremamente utile e necessaria, e che dovrebbe essere maggiormente divulgata ed “imitata” al più presto anche da altri club ed associazioni sportive.
Davanti a situazioni di emergenza, spesso in attesa dei soccorsi avanzati del 118, si perdono minuti preziosi per tentare di “salvare una vita” e solo perché …non si sa cosa fare!