Saranno gli studenti del secondo circolo didattico “San Francesco d’Assisi” di Santeramo in Colle, nel barese, i primi 123 studenti a partecipare, domani mattina (15 febbraio), assieme ai loro insegnanti, al progetto “Un consiglio da cittadino”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia (Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale), nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”, in collaborazione con l’associazione “Just Imagine” di Bitonto.
I ragazzi, a partire dalle 10 del mattino, per due ore, cominceranno il loro percorso all’interno del consiglio regionale pugliese di via Gentile a Bari, per comprenderne il funzionamento, le strutture e le articolazioni interne. Verrà poi illustrato il patrimonio bibliografico della “Teca del Mediterrano”, per terminare con un laboratorio di educazione civica e alla lettura.
Il fine sarà quello di conoscere l’Istituzione, avvicinare i giovani alla politica concorrendo alla formazione di cittadini consapevoli ed attivi, oltre a favorire l’educazione alla lettura. A guidare i ragazzi nel percorso l’insegnante e socio dell’associazione Carmelo Bacco in collaborazione con il personale bibliotecario della cooperativa socioculturale: “Sono estremamente soddisfatto che in tanti, dirigenti e insegnanti, abbiano deciso di partecipare al nostro progetto – ha commentato -. Sarà un modo per dare ai bambini piccole ‘pillole’ di cittadinanza attiva, partendo dai nostri principi fondamentali. Un vero e proprio viaggio che porterà a Bari tantissimi studenti pugliesi”.
Sono ben 2500 gli studenti delle interclassi quinte coinvolti nell’iniziativa gratuita, provenienti da 35 scuole site in 27 città della Regione (nove della provincia di Bari, due della Bat e altrettante del Brindisino, quattro del Foggiano e del Tarantino e sei del Salento): arriveranno da Bari (14° c.d. Re David), Alberobello (don Morea-Tinelli), Bitonto (Cassano De Renzio, Sylos, Don Tonino Bello), Palo del Colle (Davanzati-Mastromatteo), Terlizzi (sec. circ. S. Giovanni Bosco e primo c. Pappagallo), Conversano (secondo circolo via Firenze), Corato (Battisti – Giovanni XXIII), Gravina (Savio-Fiore), Santeramo (d’Assisi e primo c. Paradiso), Andria (Jannuzzi – Di Donna), Trinitapoli (don Milani), Brindisi (Paradiso – Tuturano), Fasano (Giovanni XXIII), Foggia (XII c.d. Leopardi e Manzoni), Ortanova (Veneto), Lucera (Manzoni – Radice), Manfredonia (Croce – Mozzillo e Ungaretti-Calcutta), Taranto (Martellotta e XV luglio – Bettolo), Martina Franca (Aosta e Chiarelli), Ginosa (Calò), Mottola (Manzoni), Melendugno (Durante), Novoli (Novoli), Ostuni (Pessina-Vitale), Scorrano (Scorrano), Lizzanello (De Giorgi) e Cutrofiano (don Bosco). Appuntamento per ogni mercoledì, con un turno mattutino e uno pomeridiano, fino al 7 giugno.