Umanità, fiducia e speranza. Ecco i tre auguri per Bitonto, e non solo, di Mons. Francesco Savino.
Qui il suo messaggio alla nostra comunità.
“Un abbraccio a tutti e a tutte. Un abbraccio inclusivo, che include tutti i cittadini e le cittadine di Bitonto, credenti e non. Mi piace augurare buon Natale a tutti con tre parole molto forti.
La prima parola è umanità: torniamo ad essere umani nel tempo della disumanità, di cui l’indifferenza è una nota caratteristica.
Oltre all’umanità, recuperiamo anche la fiducia. Nel tempo della diffidenza, del sospetto, recuperiamo la fiducia perché non possiamo costruire relazioni, non possiamo essere comunità cittadina o di cristiani, se non abbiamo reciproca fiducia.
E poi l’ultima parola: speranza. C’è un grande deficit di speranza: basti pensare alla guerra, alla pandemia, alle povertà, alle disuguaglianze, alla crisi economica-finanziaria, alla recessione, o alla crisi energetica. Allora abbiamo tutti bisogno della speranza. E per me Gesù ha un nome preciso e un compito preciso che si chiama speranza. Allora organizziamo tutti la speranza, come diceva il grande don Tonino Bello. Perché se non vogliamo che la speranza diventi un’illusione, la dobbiamo organizzare tutti dal basso a partire da me.
Auguri. Un abbraccio a tutti, amici, amiche, concittadini di Bitonto”.